VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Pasqua e Pasquetta al Parco di Segesta: picnic degli Elymi, visite guidate (e inedite)

Balarm
La redazione

La Casa del Navarca, Parco archeologico di Segesta

Due anni fa una campagna di scavo aveva portato alla luce nuove porzioni di quella che fino a quel momento era stata individuata come "La casa del Navarca" facendo riferimento ad un ricchissimo armatore romano, Eraclio, citato da Cicerone nelle sue Verrine.

Gli archeologi oggi avanzano nuove ipotesi e la campagna di scavo riprenderà presto, ma la visita agli straordinari mosaici ritornati alla luce, è comunque un’esperienza bellissima.

Si può fare sia a Pasquetta (lunedì 21 aprile) che venerdì 25 aprile e l'1 maggio alle 10.30 (acquista qui i biglietti online).

Ed è una visita particolare a doppia voce visto che l’archeologo di CoopCulture è affiancato da una guida naturalistica che spiega e indica le specie botaniche che nel Parco di Segesta hanno trovato un habitat ideale.

A luglio 2023 un incendio ha devastato il sito archeologico ma la natura prorompente è riuscita a riprendere il suo spazio e, complici le temperature primaverili, in questi giorni il Parco è veramente un enorme giardino.

Al termine della visita, si può proseguire in autonomia, sempre sull’Acropoli sud, lungo la “via sacra delle edicole”.

Nel prossimo weekend - sabato 26 e domenica 27 aprile – ritorna invece uno degli appuntamenti più amati della scorsa stagione, il Picnic degli Elymi (clicca qui per acquistare i biglietti).

Una visita guidata dall’archeologo al Tempio dorico che si concluderà con un affascinante déjeuner sur l’herbe, un vero e proprio picnic nel vicino boschetto, gustando prodotti locali a km0.

LE VISITE GUIDATE A SEGESTA
Nel Parco, ognuno potrà seguire il proprio percorso: chi amerà raggiungere il Tempio Dorico – può utilizzare il nuovo tragitto a gradoni pensato per le famiglie o per chi ha difficoltà a camminare - chi invece decide di salire fino all’antico Teatro, anche con il servizio di navetta; e chi invece seguirà (la domenica di Pasqua, poi il 22, 24, 26 e 27 aprile) alle 10.30 Segesta experience, visita guidata che include il Teatro, l’Agorà e il Tempio dorico, sempre con la navetta.

Invece a Pasquetta (poi anche mercoledì 23 e venerdì 25 aprile) alle 12.00 è disponibile un focus specifico sul Tempio dorico: un archeologo di CoopCulture ne racconterà la storia, i metodi di costruzione e la sua estrema importanza nel territorio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE