Pasqua e Pasquetta al Parco di Segesta: picnic degli Elymi, visite guidate (e inedite)

La Casa del Navarca, Parco archeologico di Segesta
Gli archeologi oggi avanzano nuove ipotesi e la campagna di scavo riprenderà presto, ma la visita agli straordinari mosaici ritornati alla luce, è comunque un’esperienza bellissima.
Si può fare sia a Pasquetta (lunedì 21 aprile) che venerdì 25 aprile e l'1 maggio alle 10.30 (acquista qui i biglietti online).
Ed è una visita particolare a doppia voce visto che l’archeologo di CoopCulture è affiancato da una guida naturalistica che spiega e indica le specie botaniche che nel Parco di Segesta hanno trovato un habitat ideale.
A luglio 2023 un incendio ha devastato il sito archeologico ma la natura prorompente è riuscita a riprendere il suo spazio e, complici le temperature primaverili, in questi giorni il Parco è veramente un enorme giardino.
Al termine della visita, si può proseguire in autonomia, sempre sull’Acropoli sud, lungo la “via sacra delle edicole”.
Nel prossimo weekend - sabato 26 e domenica 27 aprile – ritorna invece uno degli appuntamenti più amati della scorsa stagione, il Picnic degli Elymi (clicca qui per acquistare i biglietti).
Una visita guidata dall’archeologo al Tempio dorico che si concluderà con un affascinante déjeuner sur l’herbe, un vero e proprio picnic nel vicino boschetto, gustando prodotti locali a km0.
LE VISITE GUIDATE A SEGESTA
Nel Parco, ognuno potrà seguire il proprio percorso: chi amerà raggiungere il Tempio Dorico – può utilizzare il nuovo tragitto a gradoni pensato per le famiglie o per chi ha difficoltà a camminare - chi invece decide di salire fino all’antico Teatro, anche con il servizio di navetta; e chi invece seguirà (la domenica di Pasqua, poi il 22, 24, 26 e 27 aprile) alle 10.30 Segesta experience, visita guidata che include il Teatro, l’Agorà e il Tempio dorico, sempre con la navetta.
Invece a Pasquetta (poi anche mercoledì 23 e venerdì 25 aprile) alle 12.00 è disponibile un focus specifico sul Tempio dorico: un archeologo di CoopCulture ne racconterà la storia, i metodi di costruzione e la sua estrema importanza nel territorio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo