LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Palermo dall'alto con "Le Vie dei Tesori": voli su piper, motoaliante, drone e parapendio

  • Aeroporto di Boccadifalco - Palermo
  • Dal 7 ottobre al 5 novembre 2023 (sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • 7 euro (drone), 30 euro (piper), 65 euro (motoaliante e parapendio)
  • Coupon per visite ed esperienze acquistabili online o negli info point allestiti durante il Festival in ogni città. Per le esperienze i coupon sono di valore variabile. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Volo in parapendio

Una serie di esperienze legate al volo, tutte all’aeroporto di Boccadifalco.

Quest'anno "Le Vie dei Tesori" - uno dei più grandi e partecipati festival italiani di scoperta del patrimonio che torna a Palermo dal 6 ottobre al 5 novembre 2023 per cinque weekend  - si arricchisce di quattro nuove esperienze tutte da vivere, per chi ama il brivido.

Agli abituali voli in Piper su velivoli a 4 posti, quest’anno si aggiunge la possibilità di scegliere tra l’adrenalina di un volo su parapendio o l’emozione di un tragitto su motoaliante, sempre in tandem con l’istruttore; oppure capire il funzionamento dei droni, scoprendo che non sono soltanto usati per controllare il territorio.

IN PIPER SULLA ROTTA DEL PRIMO VOLO DEL SUD
Giorni e orari: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Contributo: 30 euro - coupon acquistabile online (non accessibile ai disabili)

La città dall’alto a bordo di un Piper quadriposto, in partenza dall’Aero ClubPalermo di Boccadifalco, intitolato al comandante Beppe Albanese, che legò il suo nome al mitico Giro aereo di Sicilia.
Adv
Venti minuti tra decollo, volo e atterraggio, tre passeggeri per ogni aereo, condotto da piloti di grandeesperienza, sulla rotta del primo volo del pioniere Clemente Ravetto, pilota piemontese formatosi in Francia e poi stabilito a Palermo: l’1 maggio 1910 accendeva il motore del suo Voisin, prendeva velocità e si alzava verso il cielo, realizzando il primo volo del Sud Italia.

SU UN MOTOALIANTE SFRUTTANDO LE CORRENTI
Giorni e orari: sabato e domenica, dalle 10.40 alle 17.40
Contributo: 65 euro - coupon acquistabile online (accessibile ai disabili)

Un’esperienza straordinaria, assolutamente inedita, che darà sul serio l'impressione di guidare un velivolo: un volo su un motoaliante, cioè unvelivolo ad ala fissa con tanto di apparato propulsivo, che si sostiene in volo sfruttando lecorrenti termiche ascensionali.

È di fatto una via di mezzo tra unaliante "puro" e un aeroplano, ma a differenza di quest'ultimo,non ha bisognodel motore. Si salirà su un motoaliante con il pilota-maestro, e si raggiungerà la quota prevista per poi ritornare alla base planando dolcemente sul campo di volo dell’aeroporto di Boccadifalco.

IN PARAPENDIO SU BOCCADIFALCO
Giorni e orari: sabato e domenica, dalle 13.30 alle 15.10
Contributo: 65 euro - coupon acquistabile online (accessibile ai disabili)

Come un uccello,guardando il mondo dall’alto e poi ritornare lentamente alla base. È questa l’opportunità che offre Andrea Castellana, maestro nel parapendio, che guideràquesta esperienza di volo in deltaplano.

In sintesi, ci si accomoda su unseggiolino dotato di tutte le normedi sicurezza e-in accoppiata con il pilota/maestro-ci si libra in aria grazie a un verricello sul campo volo dell’aeroportodi Boccadifalco.

Giunti all’altezza prevista, 500 metri, ci si stacca e si cominciala dolce discesa verso terra. Nel Fly Winch si gode del vantaggio di nonlanciarsi nel vuoto, come nel parapendio tradizionale, ma di decollare e atterraremorbidamente sul capo volo.

COME FUNZIONA UN DRONE
Giorni e orari: sabato e domenica, dalle 13.30 alle 15.50
Contributo: 7 euro - coupon acquistabile online (accessibile ai disabili)

Come funziona un drone? Cosa serve per comandarlo, quali movimenti, qualepreparazione, che tipo di brevetto? Con questa esperienza si avrà la possibilità di comprendere il funzionamento di droni altamente tecnologici che permettono di osservare qualcosa dall’alto con una telecamera.

Utilizzati in molticampi, siaper il monitoraggio e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine cheper usi più quotidiani, come la pulizia e restauro dei monumenti (pensate alla pulizia dei capitelli), i droni ormai sono molto impiegati anche nel cinema operle riprese aeree delle manifestazioni.

Durante l’esperienza si potrà seguirne il funzionamento con un istruttore.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL
Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE