LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Palazzo Costantino-Di Napoli è il ventre dei Quattro Canti di Palermo: quando visitarlo

  • Palazzo Costantino - Palermo
  • Dall'11 ottobre al 3 novembre (solo venerdì, sabato e domenica)
  • Dalle 10.00 alle 17.30 fino al 27 ottobre, dalle 11.00 alle 18.30 dall'1 al 3 novembre (turni ogni 30 minuti)
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Prenotazione obbligatoria. Coupon acquistabili online sul sito de "Le Vie dei Tesori" (clicca qui per Palazzo Costantino- Di Napoli) o negli infopoint in città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luoghi non accessibile ai disabili
Balarm
La redazione

I Quattro Canti a Palermo

In occasione del Festival de "Le Vie dei Tesori", la città di Palermo regala la possibilità di conoscere ancora di più le bellezze del suo territorio. Tra le meraviglie locali c'è Palazzo Costantino- Di Napoli, noto per la sua maestosità e per il suo stile barocco inconfondibile.

Le visite sono in programma dal 4 al 27 ottobre ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30 e dall'1 al 3 novembre dalle 11.00 alle 18.30 con turni di 30 minuti.

Apre le porte il settecentesco Palazzo Costantino, il “Canto” nord-ovest di piazza Vigliena. È una testimonianza della magnificenza del passato barocco della città. Investito dalla stessa spoliazione post-bellica dell’adiacente Palazzo di Napoli, i due palazzi hanno visto congiunti i rispettivi destini di abbandono e il tentativo – poi fallito – di crearvi un albergo-museo.

Palazzo Costantino fu costruito nella seconda metà del XVIII secolo su precedenti strutture seicentesche. Acquistato dal marchese Costantino e Leone, fu ristrutturato nel 1785, su progetto di Venanzio Marvuglia, i soffitti furono affrescati da Gioacchino Martorana.
Adv
Delle specchiere dorate, delle porte dipinte con sopraporte, dei lampadari in vetro di Murano, delle consolle e degli arredi non vi è più traccia. Ma è comunque un’emozione entrarci. Nella galleria l’affresco di Giuseppe Velasco “La battaglia di Costantino” occupa interamente il soffitto.

INFO COUPON

Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon variabile. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

Consigliata la prenotazione on line. A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata.

In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE