Opere tematiche, dalla fiaba alla tela: "Phantasmagoria" di Rubino a Palermo

Particolare di un'opera di Giancarlo Rubino
Organizzata e curata dalla professoressa Graziella Bellone, la mostra è una raccolta di diciotto opere realizzate in acrilico, rappresentazione di un immaginario emblematico che si alimenta di racconti, elementi dell'occulto e torbide atmosfere, nella rivisitazione eccentrica e singolare di una delle fiabe che maggiormente hanno caratterizzato l'infanzia di molti: "Alice nel Paese delle Meraviglie".
Sebbene si ispiri in parte al mondo dell'arte gotica e del romanticismo nero e in parte ai personaggi di Tim Burton e alla trasgressione esplicita di Marilyn Manson, Giancarlo Rubino presenta uno stile visivo inconfondibile e raffinato, in cui lo stravagante e lo spaventoso vengono trasformati nello straordinario, sfidando i confini dell'espressione artistica.
Si tratta di opere dal genere straniante che stuzzicano la curiosità per il ricco substrato di idee fantasiose e di richiami all'intrapsichico.
Colori forti e densi fanno da sfondo o da corollario a certosini inserti, tratteggi risoluti o come ricami e dettagli che, nella loro allusività figurativa, testimoniano una poetica visionaria e un'interpretazione potente e dissidente della realtà.
"Phantasmagoria" viene inaugurata venerdì 7 marzo alle 18.30 e rimane visitabile gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30.
In occasione della chiusura della personale, venerdì 14 marzo, viene omaggiato un numero limitato di cartoline di alcune opere esposte, vidimate dall'artista.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo