LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Notte della Poesia": scrittori, lettori e appassionati all'Oratorio di San Lorenzo

  • Oratorio di San Lorenzo - Palermo
  • 10 agosto 2018 (evento concluso)
  • 22.00
  • Gratuito
  • Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 091.6118168 o inviare una mail a info@amicimuseisiciliani
Torna per la sua undicesima edizione, in programma venerdì 10 agosto a partire dalle 22 nella splendida cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo, la "Notte della Poesia", iniziativa ideata dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani per festeggiare romanticamente la notte di San Lorenzo.

Nella notte delle stelle cadenti sono invitati lettori, poeti, amatori a far da protagonisti declamando una poesia, edita o inedita, che abbia come tema: la notte, le stelle, i desideri, l’amore e le poesie del mondo. Il Chiostro accoglie la platea a cielo aperto quest'anno,  riproponendo, durante le letture, la proiezione delle foto della performance di Nora Turato, artista croata, che per Manifesta 12 Palermo The Planetary Garden. Cultivating Coexistence, ha creato un installazione all'interno dell'Oratorio.

Il sitar di Davide Lopes insieme alle percussioni di Ferdinando Dante fano da ambiente sonoro. In scena anche Martina Martire, curatrice e performer palermitana, con "Performance" una visione di stampo metalinguistico, tra gessi barocchi, echi serpottiani, caravaggeschi ed azioni per "coltivare la coesistenza".

L'Oratorio di San Lorenzo custodisce diverse opere del celebre stuccatore palermitano Giacomo Serpotta. All'interno dell'ex sagrestia è esposta la Natività di Alessandro Bazan per "NEXT". 

COSA C'È DA FARE