Nei luoghi dello sbarco degli alleati anglo-americani in Sicilia: trekking al tramonto a Licata
Il 10 luglio di quest'anno, infatti, saranno trascorsi 78 anni dallo Sbarco Alleato che per la Sicilia rappresentò l’inizio della fine della Seconda Guerra Mondiale. Per ricordare il momento della liberazione di Licata, a partire dalle 18.30, i partecipanti ripercorreranno i passi dei soldati Alleati, camminando sulle spiagge che furono protagoniste dell'"Operazione Husky".
L'itinerario mostrerà arenili da sogno, tratti incontaminati e i bunker che ospitavano i soldati italiani che resistettero finchè poterono. Una passeggiata nella storia recente, dentro un evento che ha cambiato le vite di tutti. Alla fine del percorso, è prevista una passeggiata nel centro storico di Licata, percorrendo i caratteristici vicoli della Marina e visitando un rifugio antiaereo. Non mancherà la degustazione della fauzza e del muffuletto, prodotti tipici del licatese.
L'escursione è adatta a persone a partire dai 12 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci. La passegiata nel centro storico di Licata è facoltativa. Obbligatorio l'uso della mascherina durante le soste e i briefing.
Si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da ginnastica o da trekking, giacca antipioggia/antivento, almeno 2 litri d'acqua, cappellino, occhiali da sole, maglia di ricambio, costume e/o pantaloncini, telo mare, cappello, bastoncini da trekking, gel mani disinfettante, crema solare.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi