TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Naufragio": lo spettacolo di Auretta Sterrantino nel giardino di Villa Pisani di Patti

  • Festival dei due Mari
  • Villa Pisani - Patti (Me)
  • 9 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
"Naufragio" di Auretta Sterrantino andrà in scena venerdì 9 agosto alle 21 nell'incantevole giardino di Villa Pisani, sede della Biblioteca Comunale, a Patti Marina.

Lo spettacolo fa parte del "Festival dei due Mari" giunto alla sua 19esima edizione.

La manifestazione è organizzata dal Tindari Festival e dal Teatro dei due Mari ed è patrocinata dal MIBACT, dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo Regione Siciliana, dalla Soprintendenza BB.CC. di Messina e dal Comune di Patti (ME). Anche per quest'anno gli spettacoli in cartellone avranno luogo nel suggestivo Teatro Antico di Tindari e nella dimora storica di Villa Pisani a Patti Marina.

Un naufragio, due fonti di ispirazione. Il celebre frammento del poeta lirico greco Simonide di Ceo apre una parentesi di riflessione sul temperamento forte e ribelle di una donna e sul libero arbitrio. Il mito narra dell’occulto proferire di un oracolo che aveva spinto Acrisio, re di Argo, a rinchiudere la figlia Danae in una torre per sfuggire alla morte per mano di un futuro nipote.

Ma il padre degli Dei, Zeus, riesce ad insinuarsi nella prigione sotto forma di pioggia dorata e dall’unione con la principessa segregata nasce Perseo. Lo spettacolo messo in scena da Atto Unico realizza uno dei più potenti testi scritti e diretti da Auretta Sterrantino negli ultimi anni e sviscera il dramma di Danae e del suo bambino richiusi in una cassa e gettati in mare. Tenacia e forza di ribellione sospingono un’unica voglia, il primo ed unico diritto: Essere.

COSA C'È DA FARE