Museo Pepoli di Trapani: si presentano due nuove opere autografe di Renato Guttuso
Particolare di una delle due opere di Renato Guttuso al Museo Pepoli di Trapani
Due tele autografe di Renato Guttuso, recentemente acquisite, vengono presentate al pubblico venerdì 3 maggio alle 17.00, nella sala conferenze del Museo, alla presenza dell'assessore regionale ai Beni culturali e dell'identità siciliana e del dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali.
Le due opere sono state generosamente donate da Michelangela Scalabrino, docente in pensione dell'Università Cattolica di Milano che ha voluto rendere omaggio al museo della città di origine della sua famiglia.
Il primo dipinto, "Contadino in sella a un asino" realizzato nel 1954, costituisce uno studio per un olio di grandi dimensioni dal titolo "L’occupazione delle terre incolte", espressione di quel "realismo sociale" che ispira un'ampia fetta della produzione del maestro bagherese.
Nella seconda tela, "Contadina", realizzata nel 1956, Guttuso ritrae una donna con un ampio fagotto sul capo che procede con sacrale solennità entro un paesaggio brullo e roccioso.
In entrambe le opere viene rappresentata l'epopea degli umili, intenti con estrema dignità e compostezza alla fatica del duro lavoro quotidiano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo