"Sulle orme dei suoni": gli strumenti musicali in Sicilia, la mostra al museo di Terrasini

Il Museo regionale di Terrasini Palazzo d'Aumale ospita "Sulle orme dei suoni", la mostra fotografica multimediale sugli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi: visitabile fino a venerdì 27 novembre, l'esposizione è curata dall'associazione S.A.C.
Si troveranno esposti alcuni tra gli strumenti musicali tradizionali ancora vivi nel tessuto sociale siciliano divisi per sezioni organologiche: zampogne, tamburi a bandoliera con fusto in rame e in legno, friscaletti, doppi flauti, marranzani, tamburelli, brogne, circhittu, azzarino.
E ancora pannelli fotografici ritraenti i vari strumenti musicali esposti nella loro costruzione e contestualizzazione. La mostra multimediale punta a creare pertanto un luogo, sia pur temporaneo, in cui gli strumenti musicali possano "parlare" o per meglio dire "suonare".
Solo in tal modo si potrà restituire l’identità culturale che ogni strumento possiede, soprattutto in maniera diretta e non filtrata da didascalie più o meno scientifiche e/o attendibili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo