MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sulle orme dei suoni": gli strumenti musicali in Sicilia, la mostra al museo di Terrasini

  • Museo regionale Palazzo d´Aumale, lungomare Peppino Impastato - Terrasini (Pa)
  • Dal 24 al 27 novembre 2015 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle ore 09.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Il Museo regionale di Terrasini Palazzo d'Aumale ospita "Sulle orme dei suoni", la mostra fotografica multimediale sugli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi: visitabile fino a venerdì 27 novembre, l'esposizione è curata dall'associazione S.A.C.

Si troveranno esposti alcuni tra gli strumenti musicali tradizionali ancora vivi nel tessuto sociale siciliano divisi per sezioni organologiche: zampogne, tamburi a bandoliera con fusto in rame e in legno, friscaletti, doppi flauti, marranzani, tamburelli, brogne, circhittu, azzarino.

E ancora pannelli fotografici ritraenti i vari strumenti musicali esposti nella loro costruzione e contestualizzazione. La mostra multimediale punta a creare pertanto un luogo, sia pur temporaneo, in cui gli strumenti musicali possano "parlare" o per meglio dire "suonare".

Solo in tal modo si potrà restituire l’identità culturale che ogni strumento possiede, soprattutto in maniera diretta e non filtrata da didascalie più o meno scientifiche e/o attendibili.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE