LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Chiese, viuzze e palazzi storici da scoprire: l'ultimo week end con "Le Vie dei Tesori" a Monreale

  • Vari luoghi della città - Monreale (Pa)
  • Dal 10 ottobre al 1 novembre 2020 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • 18 euro (10 ingressi), 10 euro (4 ingressi), 3 euro (ingresso singolo)
  • Biglietti acquistabili online. Esperienze, tour e degustazioni sono acquistabili online e hanno costi diversi. Informazioni al numero 091 8420000 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Panoramica del Chiostro dei Benedettini a Monreale (foto di Andrea Rapisarda)

Monreale è raccolta attorno al suo complesso abbaziale, così la volle re Guglielmo il Buono: fu il suo schiaffo all’arcivescovo Gualtiero Offamilio che stava costruendo la Cattedrale di Palermo e oggi tutta quella bellezza è tutelata dall'Unesco.

Ma è tutto il borgo a lasciare esterrefatti: si sviluppa in verticale, la strada sale tra fontane del Marabitti e si arrampica verso monte Caputo. I quartieri sono un dedalo di viuzze, cortili e chiese – la Diocesi di Monreale è la più estesa dell’Isola -, palazzi nobiliari e angoli fioriti. Tutti da scoprire, in assoluta sicurezza, con "Le Vie dei Tesori".

Dal 10 ottobre all'1 novembre, per vivere nei weekend tutta la magia di questa città che è anche patrimonio dell'Unesco. Chiese meravigliose, palazzi affrescati e scorci che lasceranno con il fiato sospeso sono alcuni degli ingredienti da vivere nel mese d'ottobre.

Ecco tutti i luoghi da visitare: chiesa di Maria Santissima degli Agonizzanti, chiesa della Madonna dell'Orto, chiesa di San Castrense, collegio di Maria e chiesa della Santissima Trinità, ex Ospedale di Santa Caterina e Archivio storico comunale Giuseppe Schirò, Palazzo Cutò, Palazzo di Città, Santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata, Santuario Maria Santissima Addolorata al Calvario delle Croci e il Seminario antico e Biblioteca Ludovico II de Torres.
Adv
Il programma di tutte le visite e le passeggiate è consultabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori".

Visite in sicurezza
Quest'anno naturalmente la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi sono contingentati e avvengono preferibilmente su prenotazione, le visite guidate e le passeggiate si faranno in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando non ci saranno le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari saranno dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid, tutte le visite nei luoghi sono su prenotazione, che non è obbligatoria ma è caldamente consigliata per assicurarsi la visita. Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita. 

Dove acquistare il coupon
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite a scelta tra i luoghi del circuito (tranne le esperienze). Un coupon da 10 euro è valido per 4 visite. Un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Coupon validi anche per Ragusa e Noto.

Per acquistarli, basta accedere alla relativa pagina del sito dedicata all'acquisto dei ticket e inserire i propri dati. Verrà inviata una mail dotata di QRcode da stampare o mostrare su smartphone o tablet all'ingresso dei luoghi. 

Per chi è sprovvisto del coupon elettronico sono disponibili agli ingressi esclusivamente coupon da 3 euro. Le passeggiate e le esperienze vanno necessariamente prenotate e contestualmente va acquistato il coupon dell’importo indicato.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE