FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Libri, musica e cinema "in direzione ostinata e contraria": le "Notti Clandestine" a Termini Imerese

  • Piano Barlaci - Termini Imerese (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 19 al 24 agosto 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Fabrizio De Andrè

Una settimana di eventi "In direzione ostinata e contraria": da lunedì 19 a sabato 24 agosto Termini Imerese ospita la nona edizione delle "Notti Clandestine".

Ricco il programma della kermesse con appuntamenti aperti a tutti che spaziano tra letteratura, musica e cinema: ogni serata si apre alle 20.30 con un primo momento dedicato ai libri, seguito da uno spazio dedicato al cinema "Non solo cinema") a cura del direttore artistico, lo sceneggiatore e regista Rocco Mortelliti, in cui dialoga con scrittori, attori, registi e personalità di spicco del cinema italiano, e infine da un momento dedicato alla buona musica.

Ogni serata, inoltre, è anticipata da un "aperitivo clandestino": dalle 19 alle 20 è possibile gustare un buon aperitivo nei locali aderenti (consulta qui il programma completo).

A poche settimane dalla scomparsa, "Notti Clandestine" ricorda Andrea Camilleri proponendo ogni sera per il pubblico un omaggio alla memoria dello scrittore.

A chiudere la kermesse è l’Ensamble Sidùn che nel 20esimo anniversario dalla morte di Fabrizio De Andrè esegue i più bei brani del cantautore genovese: un concerto esclusivo in cui i musicisti ripropongono la partitura originale e integrale del leggendario concerto al Teatro Brancaccio di Roma, durante il suo ultimo tour nel 1998.

Sempre durante l'ultima serata, infine, verranno consegnati i premi Gatto Barlacio e FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) agli artisti intervenuti.

La manifestazione è promossa dalle associazioni Politeia e TeleTermini e si avvale della preziosa collaborazione di Radio Panorama e dei patrocini del Comune di Termini Imerese, della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), di Piano Focale - Piccola Scuola di Cinema Underground. La Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus ha concesso il patrocinio morale per il concerto omaggio al cantautore genovese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE