LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"O’Tama e Vincenzo Ragusa. Un ponte tra Tokyo e Palermo": inaugurazione mostra

Balarm
La redazione
Una piccola giapponese innamorata dell’Italia. E del maestro e marito scultore che lei, poco più che ventenne, a fine Ottocento, seguì in Sicilia, dall’altra parte del mondo. La storia di O’Tama Kiyohara è affascinante e quanto mai straordinaria: pittrice raffinatissima, seppe miscelare il tratto sognante del suo rigido Paese alla cultura europea che si apriva al Liberty. Una mostra a Palermo la racconta per la prima volta.

Si apre a Palermo, venerdì 12 maggio alle 18, presso Palazzo Sant’Elia, la prima antologica su "O’Tama Kiyohara Ragusa", a cura di Maria Antonietta Spadaro, in cui l’artista giapponese Setsuko si esibisce in una performance dedicata alla pittrice e allo scultore. 

La mostra, organizzata dalla Fondazione Sant’Elia, è divisa in più sezioni e presenta la più completa raccolta di opere dell’artista giapponese, provenienti da circa 70 diverse collezioni, in gran parte private, e da prestiti di musei e gallerie.  Sarà fruibile al pubblico fino al 28 luglio e visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, al costo di 4 euro (biglietto intero) e 3 euro (biglietto ridotto).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE