LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Manuale di tecniche della scultura": il libro di Salvatore Rizzuti

  • Una Marina di libri 2017
  • Orto Botanico - Palermo
  • 11 giugno 2017 (evento concluso)
  • 20.00
  • da 2 a 5 euro; gratis per bambini da 0 a 12 anni, universitari, giornalisti e professionisti accreditati
Nell'ambito de "Una Marina di libri 2017", viene presentato, domenica 11 giugno alle 20, "Manuale di tecniche della scultura" di Salvatore Rizzuti.

Ne discute con l’autore Mario Zito. Uno strumento di conoscenza prezioso e un supporto fondamentale sia ai professionisti, scultori del futuro, sia agli amanti della disciplina.

In modo chiaro ed efficace viene ribadito come teoria e pratica siano indissolubili, e alla conoscenza dei procedimenti tecnici e delle materie che si lavorano sia coniugato l'estro creativo.

Già nelle precedenti presentazioni del "Manuale di tecniche della Scultura", si è messo l’accento sull’approfondimento delle varie tecniche in quanto vera e propria arte del fare.

Obiettivo di questo fare non è un sapere di nicchia, quello della tecnica della scultura confinato in se stesso, ma il fare poietico e quindi poetico, che consente a ciascuno di creare e ricreare il mondo.

In questo senso, il manuale si apre alla possibilità di letture variegate e molteplici in cui vero protagonista è il corpo con la propria soggettività.

Mano e gesto restituiscono al corpo una risonanza, perché le sculture non sono soggetti cristallizzati, ma "istanti" in movimento, istanti dilatati talmente da apparire immobili ma pur sempre tali.

COSA C'È DA FARE