LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Manifesta 12": la presentazione ufficiale della biennale nomade al Cinema De Seta

Balarm
La redazione
C'è grande attesa per "Manifesta 12", biennale di arte contemporanea che a partire dal 16 giugno del prossimo anno coinvolgerà Palermo, trasformandola in un grande progetto artistico a cielo aperto.

La presentazione ufficiale della biennale, con approfondimenti sui progetti e i luoghi che la riguardano, è prevista per martedì 28 novembre alle ore 17 durante l'apposito evento aperto al pubblico che si svolge all'interno del Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Durante la presentazione si parlerà del concept di "Manifesta 12", svelato a Roma e intitolato "Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza": un progetto che esplora il significato di "coesistenza", un mondo mosso da reti informative invisibili, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, processi ambientali e ineguaglianze che aumentano incessantemente.

Il tutto attraverso la lente unica di Palermo, un crocevia di tre continenti nel cuore del Mediterraneo. In collaborazione con la comunità locale, "Manifesta 12" vivrà Palermo come laboratorio per le sfide del nostro tempo e per il delinearsi di possibili risvolti futuri.

L’obiettivo principale di "Manifesta 12" è quello di fungere da incubatore per Palermo e mobilitare gruppi locali e professionisti coinvolti nella produzione e in nuove forme di collaborazione, alcune delle quali sono già attive, come quella con l'Università degli Studi di Palermo.

Al Teatro Garibaldi di Palermo è inoltre in corso il programma culturale "Aspettando Manifesta", che consente al pubblico di sperimentare modi diversi di familiarizzare ed interagire con la biennale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE