LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

"Le Vie dei Tesori" torna a Messina: visite ed esperienze in luoghi inediti, cosa vedere

  • Vari luoghi - Messina
  • Dal 14 al 29 settembre 2024 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • 3 euro (singolo ingresso), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • I coupon per visite ed esperienze sono acquistabili online o negli info point allestiti durante il Festival in ogni città. Per le esperienze i coupon sono di valore variabile. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Villa Cianciafara a Messina

"Le Vie dei Tesori" ritorna per l'ottavo anno nella città sullo Stretto. 

Ventotto luoghi con numerosi siti inediti, 3 passeggiate alla scoperta della città e dei dintorni e 6 esperienze da non perdere. Sono questi i numeri del festival 2024 che ritorna a Messina con una nuova edizione da ricordare.

Messina è stata scelta tra le prime dieci città che aprono il festival. Si parte sabato 14 settembre e si va avanti, sempre sabato e domenica, fino al 29 settembre.

Tre weekend per un nuovo festival di "riappropriazione della bellezza" che racconta l’intera isola: dieci città in questa prima tranche, poi altre cinque ( Ragusa, Scicli e Noto; Sciacca e Carini) ad ottobre, e le due "capitane" Palermo e Catania per tutto il mese.

Zancle, la città eroica, sopravvissuta a invasioni, conquiste, rivolte. La città del grande Antonello, la città da cui passò in fuga Caravaggio. Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva.
Adv
Da quel cataclisma sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte, un patrimonio straordinario che si mette in mostra con l’orgoglio della sua storia.

Si mostra ai cittadini, che recuperano memoria e senso di identità; si presenta ai turisti, che possono scoprire una città ancora fuori dai principali itinerari culturali del Paese.

Quest’anno si aggiungono chiese e cappelle dalle leggende incredibili, inattese collezioni universitarie e riapre le porte la Prefettura.

VISITE
Costruito sul territorio da Marco Grassi, il programma parte da un inedito, il Seminario Arcivescovile (acquista online) che mette a disposizione alcune sezioni della Biblioteca Painiana, un’antica raccolta zoologica, ma anche i celebri bozzetti e cartoni di Aristide Sartori per i mosaici del Duomo.

Molto attesa la Prefettura (acquista online) che aprirà saloni norma lmente chiusi al pubblico e l’appartamento riservato al Capo dello Stato quando è in visita a Messina.

Quest’anno sarà di nuovo possibile varcare la soglia dell’antica chiesa abbaziale voluta dal gran conte Ruggero, Santa Maria di Mili (acquista online) nata con il convento nel 1090 su un preesistente cenobio bizantino  e visitare il Santuario di san Francesco.

Le visite proseguono: la sobria casa museo della poetessa dialettale Maria Costa (acquista online), la prima sede dei Domenicani in Sicilia, SS. Annunziata dei Catalani e alla chiesetta di San Giovanni di Malta (acquista online) vi raccontano la storia di San Placido, patrizio e monaco.

Da scoprire anche le preziose collezioni universitarie (acquista online), le maioliche Zipelli e i reperti dei Gesuiti; i piccoli musei scientifici: dalla collezione della Fauna con reperti fossili (acquista online), al Muse o della musica popolare dei peloritani a Gesso.

Sono due le ville che aprono i battenti: la settecentesca Villa Cianciafara (acquista online) sopravvissuta indenne al terremoto, mostra ancora i segni del suo passato da tenuta agricola e gli arredi originali, oltre ai segni di Fili ppo Cianciara, fotografo cugino dei Piccolo e dei Tomasi.

Ritorna anche Villa Giovanna (acquista online), ex sede della Guardia Regia oggi centro olistico Mater Vitae, a Villaggio Pace, dove ci si troverà immersi in un vero giardino tropicale, che degrada verso il mare.

ESPERIENZE
C'è la camminata alla scoperta degli antichi saperi e sapori del Borgo di Alì (acquista online): un itinerario naturalistico, storico ed etno antropologico collegati alla pastorizia e alla produzione casearia, con degustazione finale di alcuni prodotti tipici di questo territorio realizzati da un caseificio.

Si può andare anche a passeggio sui pony con Happy Hippy Family (acquista online). Hippy e Pierino sono veramente simpatici: sono pony amici dei bambini, tranquilli e mansueti. I piccoli partecipanti potranno montarli mentre girano nel paddock accompagnati dagli istruttori referenziati CONI e assistenti di campo di equitazione nativo americana.

Un'esperienza rilassante tra musicoterapia e yoga si può vivere a Villa Giovanna (acquista online). Un modo per rilassare le membra, assorbire energie positive, ritrovare se stessi: sarà un bagno di suoni rilassante in Riva allo Stretto.

Scopri sul sito le altre esperienze da non perdere.

PASSEGGIATE
Tre le passeggiate proposte quest'anno da "Le Vie dei Tesori" che conducono alla scoperta di aspetti particolari della città.

Da non perdere, la passeggiata in una vera "città fantasma" dimenticata: Borgo Schisina (acquista online)è il più grande di sette piccoli villaggi edificati dalla Regione Siciliana nel 1950 seguendo un unico progetto ERAS per il ripopolamento degli ex latifondi.

Partendo dall’antico Casale di Pezzolo, dopo una breve visita tra le “vinedde” e  ripercorrendo i luoghi di maggiore interesse storico-artistico del Paese, è possibile esplorare l’antico sentiero di Bettaci (acquista online), riaperto quest’anno, attraversando i tipici terrazzamenti arricchiti dai numerosi agrumeti per poter ammirare le numerose bellezze naturalistiche. 

E ancora, il borgo di Sicaminò (acquista online) ha una storia molto diversa rispetto agli altri borghi dimenticati della Sicilia: non è nato dal nulla sulla scia delle leggi contro il latifondo, ma è un vero borgo medievale che però venne quasi del tutto abbandonato negli anni Cinquanta, e oggi è immerso in una natura straordinaria che si è ripresa il suo spazio

COME PARTECIPARE
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web del festival o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE