TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Le parole di Giorgio Gaber inaugurano le Orestiadi: il primo week end del festival

Balarm
La redazione

Fabrizio Bentivoglio e Salvo Ficarra

Il Festival delle Orestiadi ritorna in scena a Gibellina tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri dal 5 luglio al 10 agosto

Quattordici spettacoli: due anteprime, quattro prime nazionali, due progetti speciali site specific, inediti, costruiti nello spazio unico del Cretto.

Le parole di Giorgio Gaber inaugurano questa 43° edizione del Festival - venerdì 5 luglio alle 21.00 -, autore cha ha tracciato, con Sandro Luporini, un percorso del tutto originale intorno alle parole ed alla loro forza che intrecciate con la musica hanno creato un genere unico come il suo teatro canzone.

Parole che sono portate in scena da Salvo Ficarra, Marcello Mordino e Massimiliano Geraci in "Anche per oggi non si vola", un omaggio inedito a Giorgio Gaber, immaginato per le Orestiadi, con le musiche eseguite dal vivo da Riccardo Serradifalco, Dario Sulis, Diego Spitaleri, Tommaso Chirco, evento in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber di Milano.
Adv
Il weekend di apertura prosegue poi sabato 6 luglio, alle 19.30, con una una riflessione poetica, per ricordare Ludovico Corrao, che attraverso le poesie scelte da Francesca Corrao e lette da Enrico Stassi e Mara Teresa Coraci, racconti il Mediterraneo in un momento storico così delicato e difficile.

Alle 21.00 è la volta delle parole di Ennio Flaino, lette da Fabrizio Bentivoglio e musicate dal vivo da Ferruccio Spinetti in “Lettura Clandestina”, un sentito, poetico omaggio che Bentivoglio porta in giro per l’Italia con grande successo.

IL PROGRAMMA
Venerdì 5 luglio - ore 21.00 – Baglio Di Stefano 
"Anche per oggi non si vola"

La forza delle parole di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Marcello Mordino, Massimiliano Geraci e la partecipazione straordinaria di Salvo Ficarra
Musiche eseguite dal vivo da Riccardo Serradifalco, Dario Sulis, Diego Spitaleri, Tommaso Chirco
Evento d'apertura in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber 

Questo spettacolo nasce dal bisogno di ricordare, celebrare, raccontare oggi un grandissimo artista, in un momento di grande confusione sociale e di crisi civico-culturale, in cui mancano sempre più punti di riferimento, spunti di riflessione, in cui manca Giorgio Gaber. Nasce così il bisogno di lanciare un omaggio poetico, musicale a Giorgio Gaber, artista eclettico, unico, particolare, indimenticato.

Sabato 6 luglio - ore 19.30 - Baglio Di Stefano
"Il Mediterraneo, la forza della poesia"
omaggio a Ludovico Corrao, a cura di Francesca Corrao 
letture di Maria Teresa Coraci e Enrico Stassi

Sabato 6 luglio - ore 21.00 – Baglio Di Stefano
"Lettura Clandestina" 
La solitudine del satiro, di Ennio Flaiano con Fabrizio Bentivoglio. Musiche in scena di Ferruccio Spinetti

Fabrizio Bentivoglio torna in palcoscenico, insieme al contrabbassista Ferruccio Spinetti, e rende omaggio a Ennio Flaiano per il cinquantenario della sua scomparsa, nel 1972.  Lettura Clandestina è ricavato dal libro antologia postumo "solitudine del satiro".

Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta.

I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE