TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Le Orestiadi ricordano Paolo Borsellino: gli appuntamenti del 19 luglio a Gibellina

Balarm
La redazione

David Coco in "La grande menzogna"

Prosegue a Gibellina il Festival delle Orestiadi che - come ogni anno - ricordano Paolo Borsellino nel giorno della sua morte attraverso le parole del teatro civile. 

Quest’anno va in scena "La Grande Menzogna", testo scritto e diretto da Claudio Fava con David Coco che è anticipato da "Parole di Legalità", un incontro in cui Lirio Abbate dialoga con Rino Giacalone. 

Il giorno successivo tocca a "Radio Argo", una riscrittura contemporanea dell’Orestea di Igor Esposito, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta (spettacolo che lo scorso anno fu sospeso a causa di un maltempo improvviso).

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 luglio
ore 19.30 – Baglio Di Stefano 
#pernondimenticare1992
Parole di legalità 
Lirio Abbate dialoga con Rino Giacalone
in collaborazione con Associazione Terzo Tempo S.C.A. 
(ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili)

ore 21.00 – Baglio Di Stefano 
La grande menzogna
testo e regia di Claudio Fava, con David Coco
Adv
La "grande menzogna" è il furto di verità che il paese ha subito sulla morte di Paolo Borsellino, ridotta ormai a un garbuglio di menzogne, finti testimoni, amnesie, sorrisi furbi, processi viziati, infiniti silenzi e sfacciate, sfacciatissime menzogne. 

Il testo non porta in scena la narrazione minuziosa del depistaggio, perché non vuole essere un’operazione di teatro pedagogico della memoria: è anzitutto un’invettiva. 

E protagonista ne è lui, Borsellino: raccontato non più – come cento volte si è fatto – nell’agonia e nella morte, ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E vuol riepilogare le cose accadute, con il divertito distacco di chi è ormai oltre e altrove.

In questo nuovo testo drammaturgico, che vede Fava firmare anche la sua prima regia teatrale, si indaga il clamoroso furto di verità subito dall’Italia dopo la morte di Paolo Borsellino. 
Protagonista è lui, il giudice palermitano ucciso nell’attentato di via D’Amelio nel ’92, raccontato non più – com’è sempre accaduto – nel momento della solitudine e della morte ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E può dire, indicare, pretendere.

Sabato 20 luglio
ore 19.30 - Baglio Di Stefano
Calogero Pumilia presenta "La svolta. Il racconto di un eccezionale mutamento" (Rubbettino editore).
L'autore dialoga con Domenica Perrone

ore 21.00 – Baglio Di Stefano
#oresteacontemporanea
Radio argo suite
di Igor Esposito, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta 
musiche originali Massimo Cordovani, eseguite dal vivo con Mario Di Bonito (post produzione live dei suoni a cura di Andrea Ciacchini)

Radio Argo suite è una performance per voce e musica, incentrata sull’opera teatrale Radio Argo, una riscrittura dell’Orestea, del poeta e drammaturgo Igor Esposito. Questa coraggiosa impresa drammaturgica è una densa partitura con una forte vocazione libertaria e ribelle che risulta tuttavia, miracolosamente fedele ai materiali classici di riferimento.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE