VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Le "case dei personaggi illustri" aprono (anche) in Sicilia: quali sono e come visitarle

Balarm
La redazione

Il molo dell'Arenella e uno dei suoi "gioielli" sul mare, Palazzo dei Quattro Pizzi

Due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”.

È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile.

Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o "rifugi" estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire.

Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni. 

Un weekend di visite (per lo più gratuite) anche in Sicilia. Ecco quali sono e cosa prevede il programma delle visite nel dettaglio. 

PALERMO
Casa Florio - Palazzina dei Quattro Pizzi all'Arenella
La visita si concentra all'interno della sala dei Quattro Pizzi dove viene narrata la storia della Famiglia tra ricordi e cimeli esposti. L'obietto è far rivivere l'arrivo dei Florio e l'utilizzo delle Tonnare e il rapporto con il mare che la Famiglia ha sempre avuto.
Ingresso: 8 euro a persona, ridotto per bambini da 4 a 10 anni
Per info e prenotazioni chiamare il numero 3242207 o scrivere una mail a info@casaflorio.org
Adv
Casa Museo Raffaello Piraino 
La visita si snoda in due momenti distinti. Un primo sarà un viaggio per le strade della Sicilia, o meglio per le soffitte dei palazzi dell’aristocrazia e dell’alta borghesia siciliana, alla ricerca di abiti e accessori d’epoca. La seconda narrazione ci introduce a un viaggio più intimo e personale: l'incontro del professore Piraino con il grande poeta greco Yannis Ritsos, considerato uno dei più grandi poeti del ventesimo secolo.
Le visite si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (visite ogni ora).
Ingresso: 12 euro a persona. È possibile prenotare le visite fino al 5 aprile inviando una mail a casamuseoraffaellopiraino@gmail.com oppure telefonando al 339 3320093

Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi
La casa in piazzetta Beato Padre Pino Puglisi (già piazzale Anita Garibaldi), nel cuore di Brancaccio, fu l'abitazione del Beato Padre Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993. 
All’interno della Casa Museo ci sono libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi appartenuti a don Pino e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria.
Visite a ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 091 6301150 o inviare una mail a info@centropadrenostro.it

CATANIA
Casa Museo Luigi Capuana - Mineo
Nella stessa mattina è possibile visitare il Museo Civico Corrado Tamburino Merlini (museo archeologico). Il prezzo del Biglietto per la rete museale è di 4 euro. Le visite guidate sono a cura dei volontari del Servizio Civile Universale (ingresso 3 euro, gratuito per under14).
Per info e prenotazioni chiamare il numero 093 3983056 o inviare una mail a museo.capuana@comune.mineo.ct.it

MESSINA
Museo "Eikon" - Ficarra
Visita al Museo e alla Cappella Bizantina Greca Ortodossa. Per info e prenotazioni chiamare il numero 340 8372186 o scrivere a sanrocco88@gmail.com
Visite a ingresso gratuito

AGRIGENTO
Casa Museo "Giudice Livatino" – Canicattì (viale Regina Margherita)
È la casa e il luogo fisico in cui Rosario Livatino, giovane giudice ucciso dalla mafia, ha edificato i suoi valori. Dal 21 settembre 1990 a oggi la sua casa è rimasta immutata per volere dei genitori e successivamente degli eredi. Ubicata in via Regina Margherita 166, costituisce un tessera del mosaico dell'antica Canicattì.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 320 7962830 o scrivere a casagiudicelivatino@gmail.com
Visite a ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (visitabile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE