LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le antiche porte di Palermo sotto le stelle: una passeggiata serale per conoscerne la storia

  • Le Vie dei Tesori 2020
  • Gradinata Mura delle Cattive - Palermo
  • 18 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • 6 euro
  • Coupon acquistabili online (seleziona la passeggiata e acquista il biglietto, disponibilità di 30 posti)
Balarm
La redazione

Porta Felice (foto di Giuseppe Costanzo)

Palermo, antica città tutto porto, ha spesso avuto un rapporto complesso con il mare. Eppure durante il periodo spagnolo c’erano tantissime porte che davano sul mare.

Quanti sanno che c’era una porta dedicata per il carico e scarico del grano, una per il pesce, una per la “quacina”, una per la dogana? Erano le bocche della città verso il mondo, per importare ed esportare in tutto il Mediterraneo materiali di ogni genere.  Per scoprirle tutte, andando indietro nella storia, non c’è modo migliore che questa passeggiata serale organizzata da "Le Vie dei Tesori".

La passeggiata è a cura di Igor Gelarda (Palermo Aperta a tutti) e dura due ore.

Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.
Adv
Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.

Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE