SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, sport e giochi

La solidarietà si tinge di "rosanero": con la StraPalermo-Corri StraPapà vai gratis allo stadio

  • Piazza Verdi - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 20 al 22 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 08.30
  • Quota partecipazione a partire da 10 euro

Uno scatto dell'edizione 2019 della "StraPalermo - Corri - StraPapà"

Lo sport invade il cuore di Palermo all'insegna della solidarietà e con un'edizione ricca di novità: dal 20 al 22 marzo torna la "StraPalermo - Corri StraPapà", evento di punta della ACSI Sicilia Occidentale che per il quinto anno si appresta a essere una delle manifestazioni sportive più partecipate dell'anno.

Come per le precedenti edizioni l'evento si avvale del contributo e del supporto logistico del Comune di Palermo ed è inserito nel progetto di fund raising per la ricerca sulle malattie genetiche rare condotta dalla Fondazione Telethon. Una partnership importante che in due anni ha permesso di raccogliere ben 42mila euro.

Quest'anno la "StraPalermo" si tinge di rosanero: tra le grandi novità arriva la partnership con la SSD Palermo che riserverà alcune sorprese a tutti i partecipanti. Non solo i kit gara avranno i colori del Palermo Calcio, ma tutti gli iscritti che opteranno per la quota singola o per una delle quote familiari potranno assistere gratuitamente a una delle partite di calendario della squadra palermitana, disputate presso lo Stadio Renzo Barbera.
Adv
Ma le novità non finiscono qui. Non solo questa edizione della gara è inserita nel palinsesto de "La Domenica Favorita", ma si appresta a essere ancor più internazionale e inclusiva.

Vede, infatti, il coinvolgimento di una rappresentanza di 60 studenti europei partecipanti al progetto Erasmus - provenienti da Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Romania - ospitati al Village StraPapà (in piazza Verdi, ai piedi del Teatro Massimo), dove domenica 22 marzo si cimenteranno in una serie di coreografie, proprio al termine della passeggiata.

E se sport e inclusione vanno a braccetto, la StraPapà quest'anno vuole ribadire il suo impegno in questo senso ospitando alcuni atleti italiani paraplegici che utilizzano l’innovativo sistema ReWalk Argo, un vero e proprio esoscheletro che gli consentirà di percorrere l'intero percorso della gara.

Ma entriamo nel vivo della manifestazione: come nelle edizioni precedenti la manifestazione prevede due diversi momenti dedicati sia ai podisti più esperti che ai semplici amatori o a chiunque voglia mettersi in gioco illuminando il centro storico di abbracci e sorrisi, e a qualunque età.

La gara agonistica - la "StraPalermo" - prende il via alle 9 del mattino da via Cavour proseguendo per via Roma, via Torino e via Maqueda, circuito da ripetere per tre volte completando un percorso totale di 9.5 km circa. La gara si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica e possono partecipare tutti i tesserati che alla data del 22 marzo abbiano compiuto il 16esimo anno di età.

Alle 11, invece, sempre da via Cavour parte la "StraPapà", passeggiata ludico-motoria di circa 3 km (con lo stesso percorso della gara principale) rivolta indistintamente ad adulti e bambini in un percorso e pensata come momento per godere delle bellezze di Palermo insieme ad amici, compagni di scuola, genitori o familiari.

Ricordiamo che per partecipare sia alla gara agonistica che alla passeggiata è necessario pagare la quota d'iscrizione: la quota standard di 10 euro che comprende il kit gara completo, un pacco ristoro e un ingresso gratuito per una partita del Palermo al Renzo Barbera; la quota singola di 4 euro per un genitore o un maggiorenne, comprensiva di pettorale, medaglia e pacco ristoro.

Previsti anche due "pacchetti speciali" pensati per le famiglie: una quota cumulativa di 16 euro per un minore accompagnato da un genitore, comprensiva di kit gara, pacchi ristoro e due ingressi allo Stadio; una quota di 24 euro per un minore accompagnato da entrambi i genitori comprensiva, anche questa, di kit gara, pacchi ristoro e tre ingressi allo Stadio. Per ogni minore in più dello stesso nucleo familiare vanno aggiunti 8 euro.

Quest'anno sono previste le medesime modalità di iscrizione delle edizioni precedenti, ma con una novità: sia per i singoli che per i gruppi (minimo 10 persone) è possibile effettuare l'iscrizione online tramite la piattaforma ENDU entro il 20 marzo alle 23.59.

Ci si può iscrivere anche presso la sede dell'ACSI Sicilia Occidentale (via Leonardo da Vinci 17) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 e presso Tecnica Sport (via Aquileia 38) dal lunedì al sabato sia di mattina che di pomeriggio, e presso lo stand StraPapà allestito nel Village di piazza Verdi dal 20 al 22 marzo entro le ore 9.

I gruppi, inoltre, possono iscriversi online compilando il modulo d'iscrizione da inviare tramite mail all'indirizzo siciliaoccidentale@acsi.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, di iscrizione e di pagamento per la "StraPalermo - Corri StraPapà 2020" è possibile consultare il sito web della ACSI Sicilia Occidentale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE