"La Sentinella, un'ora di memoria": immagini, suoni, parole in ricordo della strage di Capaci

Giovanni Falcone e Francesca Morvillo
Si tratta di un'orazione pubblica, ospitata all'interno della Chiesa di San Giovanni Decollato (accanto alla Questura) mercoledì 23 maggio alle 21, a cura di Roberto Greco, che ne è anche interprete.
Un racconto non convenzionale che mediante immagini, suoni e parole proprio da quel 23 maggio '92, tra eventi pubblici e ricordi personali, accompagna il pubblico lungo un percorso che parte dal primo inconsapevole agente di scorta, la guardia penitenziaria Antonio Lo Russo (ucciso nel '71 con il procuratore Pietro Scaglione) fino agli agenti morti nelle stragi di Capaci e via d’Amelio.
La performance di Greco è preceduta dalla proiezione del film breve "La sentinella", interpretato da Giuseppe Zeno e Francesca Beggio, che racconta la vita di un poliziotto che lavora nel Servizio Scorte. "La sentinella" racconta una storia intima, eccezionale nella sua semplicità, la storia di una famiglia in cui la morte è parte del gioco, ma non è elemento sufficiente per vivere drammaticamente ogni minuto della propria vita, tanto da ritrovarsi a viverla come evento inatteso, quando questa entrerà, con prepotenza nel loro quotidiano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo