FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

La rassegna di musica antica: i concerti (gratuiti) al Conservatorio di Palermo

Balarm
La redazione
La Stagione Concertistica del Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo continua con la Rassegna di Musica Antica.

Si comincia il 25 settembre con William Byrd Britannicae musicae parens TRIO “Father of British Music”, Basilio Timpanaro clavicembalo e virginale, alle ore 18.00 presso il Salone Mannino.

Per ciò che concerne Britannicae Musicae Parens, così come afferma il Maestro Basilio Timpanaro, si parla generalmente, e spesso genericamente, di musica "virginalistica" inglese (ricordiamo che il termine "virginal" designava qualsiasi strumento "da penna", quindi prima di tutto il clavicembalo), anzi se ne parla più spesso di quanto non la si ascolti o non la si suoni.

La musica dei "virginalisti" è infatti musica caratterizzata da una scrittura molto complessa, spesso persino sofisticata, che coniuga contrappunto, liberi passaggi virtuosistici, un profluvio di ornamentazione non sempre facilmente e univocamente decifrabile, giochi di poliritmia. 

I prossimi appuntamenti

8 ottobre - Salone Mannino 
"I concerti a 5 di Vivaldi"
Rossella Croce violino, Piero Cartosio flauto dolce, Gioacchino Comparetto oboe, Alessandro Nasello fagotto, Alessandro Palmeri violoncello, Guido Morini clavicembalo.

28 ottobre - Sala Ferrara 
"Duo pianoforte e violino"
Nicholas Robinson violino, Lucio Garau pianoforte. 

30 ottobre - Salone Mannino 
"Con strumento obbligato"
Filippo Mineccia controtenore, Ermes Pecchinini corno, Gioacchino Comparetto oboe, Alessandro Nasello fagotto, Nicholas Robinson, Rossella Croce violini. Alessandro Palmeri violoncello, Michele Carreca tiorba, Ignazio Maria Schifani clavicembalo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE