MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

La musica elettronica "travolge" i Cantieri: la lunga notte del "Mercurio Festival"

Balarm
La redazione

Camilla Pisani

Partecipazione, dialogo, confronto, incontro, relazione, multidisciplinarietà sono gli assi di lavoro che Mercurio Festival 2024 rinnova, mettendo gli artisti al centro del pensiero e dell’azione del festival.

Il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts con la curatela di Giuseppe Provinzano torna a Palermo, negli spazi dei Cantieri culturali alla Zisa dal 21 settembre al 5 ottobre 2024.

Il programma ufficiale del Mercurio Festival 2024 si presenta come uno sguardo trasversale sulla scena contemporanea, in forma ibrida multidisciplinare e innovativa, rivolgendosi a più pubblici con l’obiettivo di mischiare gusti, tendenze e interessi.

Sabato 28 settembre, dalle 18.30 e fino a tarda notte, una lunga serie di appuntamenti animano gli spazi dei Cantieri spaziando dalle ultime tendenze della musica elettronica al cinema e alle performance di arti contemporanee.

IL PROGRAMMA
ore 18.30 – Cinema De Seta
LISCA BIANCA
regia di Giuseppe Galante e Giorgia Sciabbica
produzione Ginko Film
(Cinema – ingresso gratuito - Prima Regionale)
Adv
Il film racconta la storia di Lisca Bianca II, una barca a vela che da circa 40 anni "cambia la vita delle persone". Lisca Bianca è stata prima una casa ed è poi divenuta una “comunità”. I coniugi Albeggiani, che l’avevano sognata e poi trasformata in realtà, e a bordo della quale fecero il giro del mondo, lasciano oggi il testimone a Marco e Andrea, skipper attuali della barca. 

Lisca diventa dunque un’occasione di riscatto per giovani con fragilità, come Gioele, adolescente impegnato in un percorso di giustizia riparativa. Un viaggio tra passato e presente, per scoprire come questa imbarcazione, rinata dalle sue ceneri, continua a ispirare sogni di libertà.

ore 21.00 – ZAC_Zisa Arti Contemporanee
THE PRESENT IS NOT ENOUGH (in replica anche domenica 29 settembre)
Silvia Calderoni e Ilenia Caleo
(invited by Eva Geatti)
(Performance - Biglietti: 10 euro - acquistabile online)

Tra le visioni stranianti, Ilenia Caleo e Silvia Calderoni sperimentano sintonizzazioni e possibilità di relazione tra i corpi, a partire dal modello politico del sesso in pubblico. Un prendersi cura tra moltə, e sconosciutə. Un desiderio struggente di comunità.

"The present is not enough" porta nello spazio della scena la memoria del mondo gay e queer degli anni ‘70 e ‘80, ispirandosi all’esperienza storica dei piers di New York in un momento in cui la zona Chelsea era lo spazio dove incontrarsi.

ore 22.30 – Spazio Franco
ESERCIZI DI EQUILIBRIO SULL’ASSE DI GENERE
Elan D’Orphium (ESP)
(invited by Raquel Asensi)
(Performance – biglietto unico: 10 euro - acquistabile onlineinclude gli eventi: Esercizi di equilibrio sull'asse di genere; Phant[as]; Middle Eastern clubbing)

Si prosegue allo Spazio Franco con la performance, in collaborazione con Instituto Cervantes Palermo, che vede protagonista lo spagnolo di Elan D’Orphium che indaga il confine dell’identità di genere e l’ipocrisia della società contemporanea.

Situata su un sinonimo che fugge dal palco di una discoteca al piedistallo di un museo, questa serie di gesti risponde a un mestiere e a una tecnica che allo stesso tempo sostengono un'identità.

Nonostante quello che molti possono pensare, stare su una scarpa col tacco non è un'attitudine strettamente biologica, è generalmente un'abilità determinata dalla capacità fisica e dalla salute muscolare, essendo una disciplina artistica e sportiva. Con questa sequenza, Élan d'Orphium ci invita a osservare la tensione che, come una strada, si solleva dal suolo per diventare politica.

La sezione musicale di Mercurio prosegue sul fronte delle ultime tendenze dell’elettronica e della tecnologia digitale. 

ore 23.00 – Spazio Franco
VORTEX
Riad Nassar (PSE-GER), in collaborazione con il Verein Düsseldorf Palermo
(invited by Taka Kagitomi)
A/V Music Performance – biglietto unico: 10 euro - acquistabile online) - (include gli eventi: Esercizi di equilibrio sull'asse di genere; Phant[as]; Middle Eastern clubbing)

Riad Nassar combina elettronica e video, creando dei veri e propri paesaggi sonori, e la music performance di Camilla Pisani (Phant[as]) fino al Middle eastern clubbing dell’attesissimo Nava Project e il background italiano dei suoi musicisti Francesco e Marco Fugazza, Elia Pastori.

I mezzi analogici per la creazione di suoni e immagini possono essere molto semplici e in qualche misura predeterminati in termini di colore, forma ed estetica generale.

Se da un lato questo limita i possibili risultati possibili del vostro lavoro, l'eliminazione delle opzioni inietta un certo grado di necessità nel processo, invitando naturalmente a un'immersione profonda mentre ci si concentra sul proprio strumento.

Ogni performance è realizzata dal vivo e in tempo reale, utilizzando un sintetizzatore modulare appositamente progettato e costruito per questo scopo.

ore 23.45 – Spazio Franco
PHANT[AS]
Camilla Pisani
(invited by Missing Ear)
A/V Music performance – 60’- biglietto unico: 10 euro - acquistabile online) - (include gli eventi: Esercizi di equilibrio sull'asse di genere; live set Riad Nassar; middle eastern clubbing)

Un viaggio all’interno del mio immaginario orrorifico, un incubo lucido alimentato dalle mie tante guerre interiori.

Le 8 tracce sono come specchi che proiettano i miei pensieri più oscuri, lanterne delle mie paure più intime. Il progetto è influenzato dalla Fantasmagoria, una forma di teatro diffusasi maggiormente a Parigi nel XVIII secolo, nella quale venivano proiettate immagini di scheletri, demoni e fantasmi su muri e/o su delle lenzuola.

ore 00.30 – Spazio Franco
MIDDLE EASTERN CLUBBING
Nava Project
(invited by Splendore)
Live Clubbing Set– 60’- biglietto unico: 10 euro - acquistabile online) - (include gli eventi: Esercizi di equilibrio sull'asse di genere; live set Riad Nassar; Phant[as])

Formatasi nella cosmopolita città di Milano, l'enigmatica cantante iraniana NAVA crea una cultura unica, frullatore naturale, fondendo il suo background persiano con le modalità incisive e sperimentali dei produttori con cui collabora, creando qualcosa davvero viscerale, con la sua performance extraterrestre.

"Nava Project" è nato dall’unione delle influenze persiane della cantante Nava Golchini, tra i volti di successo della trasmissione X Factor, e il background italiano dei suoi musicisti Francesco e Marco Fugazza, Elia Pastori.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE