MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

La musica dei Calibro35 all'Averna Spazio Open: la grande festa per il "Mercurio Festival"

Balarm
La redazione

La band Calibro 35

Come ormai da tradizione, il "Mercurio Festival" chiude con un grande concerto, preceduto dalla danza internazionale. 

Sabato 30 settembre, a partire dalle 21.00, allo Spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa va in scena lo spettacolo dal titolo "In C" della compagnia Sasha Waltz & Guest e C, tra i più famosi del loro repertorio.

A seguire, alle 22.30, un grande concerto: quello dei Calibro 35 protagonisti all'Averna Spazio Open per presentare l’ultimo album "Nouvelles Aventures". 

Un disco che vede il gruppo utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare "la musica dei Calibro"; quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.

I Calibro 35 sono non a caso una super band di musicisti che hanno collaborato negli anni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti.
Adv
Ad aprire il concerto dei Calibro 35, due band dal talento sopraffino e il futuro assicurato quali i Santamarea, neo vincitori del Premio Musicultura 2023 e Stefano Barigazzi.

Dopo l’esperienza di "Scacco al Maestro", due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone, portati in tour con "Calibro 35 Plays Morricone", e della colonna sonora originale della serie campione di ascolti "Blanca", in onda su Rai 1, per i Calibro35 è finalmente arrivato il momento di tornare a fare musica propria. 

Tra colonne sonore, progetti speciali, dischi con formazioni allargate ed esplorazioni musicali diversificate Nouvelles Aventures è un disco come i Calibro 35 non ne facevano da un po'.

Un disco che vede il gruppo – formato da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli – utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare "la musica dei Calibro"; quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.

I Calibro 35 sono non a caso una super band di musicisti che hanno collaborato negli anni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti.

È proprio in contrapposizione a questa quotidianità del "fare musica" anche artigianalmente che nasce l'esigenza del chiudersi in studio, suonare per il semplice gusto di farlo e vedere cosa esce fuori, senza avere un committente o un altro progetto artistico da sposare. Solamente la voglia di confrontarsi e aggiornare un progetto dall’immaginario molto chiaro e definito come Calibro 35 con i risultati delle proprie ricerche personali e delle esperienze condivise. Almeno per una settimana.  

«Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli, - raccontano i Calibro 35 - avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio temporale - splendida come Auditorium Novecento - e siamo partiti.

Ne sono venuti fuori una serie di viaggi musicali in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi.

Abbiamo rubato il titolo “Nouvelles Aventures” a György Ligeti proprio perché dopo quindici anni a costruirci per quello che siamo eravamo pronti per nuove avventure».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE