MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Musica barocca nel cuore di Palermo: concerti (con visita) nelle chiese della città

Balarm
La redazione
Un viaggio esperienziale attraverso l’arte della musica barocca nel cuore di Palermo.

Quattro appuntamenti dal denso significato culturale per 4 concerti (con visita guidata) che si svolgono in due dei luoghi più significativi del barocco palermitano: la Chiesa del Santissimo Salvatore e l'Oratorio di San Filippo Neri all'Olivella. 

Torna a Palermo, dall'1 al 28 dicembre, la terza edizione del "Festival di Musica Barocca" (guarda qui il video di presentazione della rassegna) organizzato dall’Accademia Musicale Ars Antiqua per la direzione artistica del Maestro Giosuè D’Asta.

Un'occasione per entrare in questo universo musicale attraverso un variegato programma concertistico di uno dei periodi più fecondi di produzione artistica della storia della musica, nella cornice delle bellezze architettoniche ed artistiche di questi luoghi.

Tutti gli eventi includono una visita guidata ai luoghi ospitanti, per scoprire il patrimonio artistico e storico di Palermo.
Adv
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTO
I biglietti di ogni singolo concerto hanno un costo di 10 euro, mentre l'abbonamento ai 4 concerti della rassegna ha un costo di 30 euro. 

È possibile acquistare online i biglietti dei singoli concerti sulla piattaforma Oooh Events selezionando dalla barra di ricerca il concerto prescelto o direttamente sul posto (la sera stessa di ogni concerto).

Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 320 4744918 o consultare la pagina Facebook di Ars Antiqua.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 21 dicembre 2024, ore 21.00
Oratorio di San Filippo Neri all’Olivella
"Il Liuto al Tramonto"
Silvio Natoli (Chitarra barocca, Arciliuto, Liuto barocco) suona brani di G. Sanz, G. Zamboni, J.S. Bach, S. de Murcia, S.L. Weiss, D. Kellner, K. Kohaut, F. Carulli

Un viaggio musicale attraverso le ultime composizioni per liuto, dalla delicatezza della chitarra barocca all’intensità dell’arciliuto. 

Nel corso del Settecento, il liuto barocco e l’arciliuto sono protagonisti dell’evoluzione dallo stile barocco, caratterizzato dalle sue architetture contrappuntistiche, allo stile "galante", in cui la melodia prevale sulle costruzioni polifoniche.

Il programma proposto, oltre a mettere a confronto alcuni degli autori più rappresentativi di questa svolta, come Bach e Weiss, include anche alcuni degli ultimi compositori che hanno scritto per il liuto, come Karl Kohaut e David Kellner, le cui atmosfere richiamano più la chitarra che il liuto. Il programma si concluderà proprio con una chitarra originale di metà Ottocento.

Biglietto: 10 euro (acquistabile online)

Chi è Silvio Natoli
Ha collaborato con i più importanti gruppi e solisti siciliani specializzati nel repertorio della musica antica, tra cui lo Studio di Musica Antica Antonio il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble Le Brun, l’Orchestra Barocca Cordes et Vent e l’Arianna Art Ensemble, con cui ha svolto un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, tra cui: Firenze 1539 con lo Studio di Musica Antica Antonio il Verso per le Edizioni Tactus, Bologna; Vespro della Beata Vergine e La Dafne per le Edizioni K 617, Lione; la prima registrazione della serenata di A. Scarlatti "Venere, Amore e Ragione" con l’Orchestra Barocca Les Elements per Bottega Discantica; e con l’Arianna Art Ensemble il disco "Cimbalu d’amuri", dedicato a musiche del ’600 e del ’700 del Meridione d’Italia.

Negli ultimi anni ha iniziato a collaborare con l’Accademia Musicale Ars Antiqua, l’Associazione Musicale Arturo Toscanini e il Coro di musica sacra medievale e rinascimentale G.P. da Palestrina.

Sabato 28 dicembre 2024, ore 21.00
Chiesa del SS. Salvatore
"Misticismo Barocco"
Un programma dedicato alla musica sacra barocca, vocale e strumentale suddiviso in tre momenti con il Coro "G.P. da Palestrina" diretto dal maestro Giosuè D'Asta, i maestri strumentisti solisti Diego Cannizzaro (Organo) e Silvio Natoli (Liuto e Tiorba) e i solisti del Coro "G.P. da Palestrina".
Il programma: Messa del Primo Tuono di A. Lotti. Brani di C. Monteverdi, G. Frescobaldi, A. Lotti, H. Purcell e G.F. Händel
Biglietto: 10 euro (acquistabile online)

APPUNTAMENTI PASSATI 
Domenica 1° dicembre 2024, ore 21.00
Chiesa del SS. Salvatore
"Vivaldi a cinque voci"
Un programma dedicato a quattro concerti di Vivaldi per cinque strumenti solisti, eseguiti dall’Ensemble Ars Antiqua: Federico Brigantino (Violino), Annalisa Scalia (Violino), Giorgio Chinnici (Viola d'Amore e Viola), Riccardo Botta (Viola), Giorgio Garofalo (Violoncello), Giuliana Garda (Violoncello), Giosuè D’Asta (Organo), Silvio Natoli (Liuto e Tiorba), Licia Tani (Clavicembalo)
Biglietto: 10 euro (acquistabile online)

Sabato 14 dicembre 2024, ore 21.00
Oratorio di San Filippo Neri all'Olivella
"Dialoghi Barocchi: Viola d’Amore e Clavicembalo"
Un intimo incontro tra viola d’amore e clavicembalo che esplora melodie barocche e oltre. Salvatore Romeo (Viola d’Amore), Licia Tani (Clavicembalo) suonano i brani di A. Ariosti, J.S. Bach, A. Vivaldi, L. Leo, L. Milandre.
Biglietto: 10 euro (acquistabile online)

Licia Tani ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma e successivamente , presso il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo dove si è diplomata brillantemente in pianoforte, sotto la guida di Vincenzo Mannino.

In seguito ha approfondito lo studio della musica antica, conseguendo il diploma accademico di secondo livello in clavicembalo, sotto la guida di Enrico Baiano. Si è esibita sia come solista che in varie formazioni, nelle Stagioni Concertistiche, dell’associazione per la musica antica ”Antonio il Verso” (sotto la direzione di E.Onofri), dell’Accademia Musicale di Palermo, Accademia Musicale Ars Antiqua e di altre associazioni italiane.

Il suo repertorio spazia dal Rinascimento al periodo classico, prediligendo gli strumenti storici e rispettando la relativa prassi esecutiva.. Ha inciso per Gamma Musica.

Salvatore Romeo ha studiato al Conservatorio di Palermo ed è stato solista e prima viola del complesso “Giovani Cameristi Siciliani” per sei anni, partecipando a circa 200 concerti, di cui 60 come solista. Ha inoltre eseguito 70 concerti in duo con pianoforte, quartetto e altre formazioni cameristiche, effettuando tournée in Germania, Austria e Inghilterra.

In qualità di seconda viola, è stato membro della “International Youth Orchestra”. Ha vinto il concorso per l’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”, dove ha avuto l’opportunità di esibirsi sotto la direzione di alcuni tra i più grandi direttori del Novecento, tra cui R. Muti, Z. Mehta, C.M. Giulini, G. Prètre e R. De Burgos, accompagnando anche solisti di fama mondiale come Barenboim.

Recentemente ha partecipato al Convegno "International Viola d’Amore Society", eseguendo una sonata inedita. Collabora da diversi anni con numerose associazioni musicali e culturali, tra cui l’Accademia Musicale Ars Antiqua, l’Associazione Musicale "Arturo Toscanini" e altre realtà del settore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE