VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

La Mole Antonelliana in scala e l’Esposizione nazionale in digitale: visite al Dipartimento di Architettura di UniPa

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Università degli Studi di Palermo - Palermo
  • 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2018
    2, 3 novembre 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30 (venerdì), 10.00 - 12.30 (sabato)
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La ricostruzione in scala della Mole Antonelliana conservata al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo

Terrazze, campanili, chiese sconosciute, palazzi privati, giardini, ex fabbriche, manifatture artigiane: sono 130 quest’anno i luoghi che il Festival "Le Vie dei Tesori" apre nei cinque weekend compresi tra il 5 ottobre e il 4 novembre a Palermo, la città Capitale della Cultura 2018 dove la manifestazione è nata nel 2006 e dove è giunta alla sua dodicesima edizione.

La città si trasforma così in un museo diffuso e narrato, intrecciando storia, arte, mistero e natura, grazie alla rete costituita da oltre cento tra istituzioni, associazioni, partner.

Che la Mole Antonelliana svetti sulla città di Torino è cosa nota. Ma non tutti sanno che il magnifico modello in legno dell’edificio, alto quasi quattro metri, sia custodito all’altro capo della Penisola, e precisamente nel Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.

Il plastico arrivò con ogni probabilità per l’Esposizione nazionale di Palermo del 1891-1892, a fare bella mostra di sé nel padiglione allestito dal Municipio di Torino.

Il modello è esposto accanto a una ricostruzione digitale degli spazi originali dell'Esposizione Nazionale del 1892-93, a disegni e a documenti d’epoca, ai calchi in gesso della collezione del “Gabinetto di disegno” (fine secolo XIX – seconda metà secolo XX) che riproducono in scala alcuni elementi emblematici dell'architettura classica. Inoltre, un percorso fotografico sulla storia della facoltà di Architettura.

Il Dipartimento di Architettura si trova all'interno dell'Edificio 8 del Campus Universitario di viale delle Scienze (scala F4, primo piano). La visita è accessibile ai disabili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE