Università

Home > LuoghiUniversità

Università degli Studi di Palermo

Indirizzo
Viale delle Scienze
90128 Palermo - Vedi mappa
Sito web
http://www.unipa.it/
E-mail
redazioneweb@unipa.it
Altri link
Servizi
Wi-fi, Accesso per disabili, Area ristoro
Balarm
La redazione

La cittadella universitaria di viale delle Scienze, Palermo

L'Università degli Studi di Palermo (UNIPA), o Panormitana Studiorum Universitas, fondata nel 1806 sulla precedente Regia Accademia degli Studi, è oggi una delle più grandi università italiane e offre un'ampia e variegata offerta formativa che comprende percorsi di studio di primo e secondo livello, corsi di dottorato e corsi di alta formazione.

UNIPA è una grande comunità di ricerca e formazione, che riveste un ruolo di primo piano sul territorio siciliano quale motore culturale, sociale ed economico, offrendo molteplici possibilità di formazione e sbocco professionale non solo ai giovani siciliani ma anche ai sempre più numerosi studenti stranieri che da diverse aree dell’euromediterraneo scelgono di formarsi in Italia.

Il rettorato ha sede presso Palazzo Chiaramonte-Steri, nel complesso monumentale sito in Piazza Marina che ingloba anche alcuni edifici adiacenti quali Palazzo Abatellis e le ex carceri dell'Inquisizione, dove ospita, inoltre, mostre e manifestazioni culturali.

La maggior parte delle strutture si trovano, invece, all'interno della Cittadella Universitaria, il cui perimetro si estende lungo via Ernesto Basile, alla periferia sud della città, è attraversata per tutta la sua lunghezza da viale delle Scienze. Al suo interno hanno sede la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e la Scuola Politecnica.

Le altre sedi si trovano nei poli decentrati di via Archirafi (Scuola delle Scienze di Base e Applicate), via Maqueda, presso la Casa dei Teatini (Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali) e via del Vespro, all'interno del Policlinico "Paolo Giaccone" (Scuola di Medicina e Chirurgia).

All'interno della Cittadella sono presenti anche il dormitorio studentesco Santi Romano, la mensa universitaria e diversi punti ristoro.