FOOD & DRINK
HomeEventiFood & drink

La Festa dei sapori madoniti d’autunno: un week end di degustazioni, cultura e musica

Balarm
La redazione
Una celebrazione delle tradizioni culinarie e culturali delle Madonie per una vera e propria immersione nei sapori autentici del territorio.

Giunta alla sua sedicesima edizione, quest’anno la Festa dei sapori madoniti d'autunno vi aspetta a Petralia Sottana dal 25 al 27 ottobre 2024, con un programma ricco di appuntamenti gastronomici e non solo: convegni, mostre, attività ricreative, escursioni in montagna, concerti, per un week end indimenticabile.

Un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano scoprire e apprezzare le eccellenze gastronomiche locali, con una vasta selezione di prodotti tipici, degustazioni, stand di produttori e artigiani locali, oltre a eventi culturali e momenti di intrattenimento musicale e teatrale che coinvolgeranno grandi e piccoli.

Negli anni, da avvenimento locale, è diventato gradualmente un evento di interesse regionale, vetrina di aziende e produttori locali e occasione per dare visibilità alla gastronomia tipica di Petralia Sottana: un lungo fine settimana dedicato a gusto, cultura e tradizione che ormai da anni saluta l’arrivo della nuova stagione.
Adv
«La Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno non è solo un evento gastronomico - sottolinea Robert Pepe, membro del Consorzio del Centro Commerciale Naturale "Antonio Pepe" -, ma un'occasione unica per valorizzare il nostro territorio e le sue tradizioni.

Grazie al contributo dei commercianti, delle associazioni locali e alla partecipazione di produttori e cittadini, contiamo di rendere questa edizione ancora più speciale. È un momento di unione e di orgoglio per tutta la comunità».

Durante la manifestazione, i visitatori possono passeggiare per le vie del centro storico di Petralia Sottana, incontrare i produttori, assistere a spettacoli folkloristici, e partecipare a laboratori enogastronomici e workshop.

Spazio anche agli eventi dedicati ai bambini come il Face Painting (il sabato e la domenica, dalle 15.00 alle 17.00, il laboratorio del sale (sabato dalle 16.00 alle 18.00) e i giochi di beneficenza, pesca e pietanze solidali al centro Parrocchiale San Filippo Neri (tutti i giorni).

Tra gli eventi collaterali ricordiamo la visita guidata alla Chiesa di San Francesco (sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00), il tour guidato del centro storico (su prenotazione al numero 0921 641811), la visita al museo civico "A. Collisani" (tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30) e il workshop sulla realizzazione di panari e firrizzi (sabato e domenica) in piazza Municipio con il Mastro Alfredo.

La "Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno" è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, dove ogni partecipante ha la possibilità di riscoprire l’essenza del nostro territorio.

IL PROGRAMMA (disponibile anche online)

Venerdì 26 ottobre 
ore 18.00
Cine Teatro Grifeo – Ingresso libero
"Russu Malu Pilu" 
Spettacolo teatrale, di e con Paride Cicirello

ore 19.00
Apertura stand - Lungo il corso Paolo Agliata

ore 19.30
Piazza Misericordia
Intrattenimento musicale con Paolo Chiatante

ore 23.00
Piazza Umbero I
dj set offerto dalla Pineta Discopub
Vox Valentino Polizzano Dj Giulia Federico e Ettore Macaluso

Sabato 27 ottobre
Dalle 9.00 alle 13.00 (raduno ingresso nuovo ospedale) 
Escursione lungo il Sentiero Italia 
Su prenotazione chiamando i numeri 329 8057940 (Giuseppe Carapezza) e 328 1383253 (Filippa Spitale)

ore 10.00
Apertura stand - Lungo il corso Paolo Agliata

ore 10.00 
Cine Teatro Grifeo
“Confronto e riflessioni sul tema: i maxi processi alla mafia nell’evoluzione dei riti e dei codici” Promosso dall’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese – Coordina l’Avv. Dott.ssa Cinzia Di Vita

ore 17.00
Piazza Gramsci
Spettacolo musicale a cura di Calogero Migliore

ore 17.30
Piazzetta Municipio
Talk con produttori locali in collaborazione con Natura Mediterranea e Consorzio Co.Ri.Bi.A.

ore 19.00
piazza della Vittoria
Spettacolo musicale itinerante con i  Fuori Programma

ore 22.00
piazza Umberto I
Concerto dei Sirah

ore 00.00 
Corso Paolo Agliata
Intrattenimento con Paolo Chiatante

Domenica 27 ottobre
ore 10.00 
Apertura stand

ore 10.00
Passeggiata naturalistica alla scoperta dell’ecosistema bosco e del castagneto delle Madonie a cura di ABIES e Natura Mediterranea – su prenotazione online

ore 12.00
Corso Paolo Agliata
Degustazione gratuita Ricotta fresca a cura del CCN

ore 15.00
Aula consiliare
Assemblea ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi

ore 15.30
piazza Umberto I
Saggio di danza, ASD Bailamos

ore 16.00
piazzetta Municipio
Degustazione guidata formaggi di Nino Spera dell’Az. Richiamo alle capre

ore 17.00
piazza Gramsci
spettacolo itinerante cordella

ore 18.00
piazza Umberto I
contradanza, a cura di Calogero Migliore
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE