LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"La corsa dell'Ora" al Teatro Garibaldi: proiezione del documentario per Manifesta 12

Balarm
La redazione
Continuano gli appuntamenti cinematografici della biennale d'arte nomade Manifesta 12: giovedì 4 ottobre alle ore 20.30 l'appuntamento è al Teatro Garibaldi di Palermo con "La Corsa dell'Ora".

Prima della proiezione, alle ore 20.00, si terrà la presentazione della pubblicazione omonima, curata da Franco Nicastro ed edita da Navarra Editore. Presenteranno il libro e introdurranno il film il regista Antonio Bellia, il saggista Franco Nicastro, la cantante e musicista Costanza Licata e Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana.

Il film di Antonio Bellia racconta la storia del quotidiano L'Ora tra il 1954 e il 1975. Sono gli anni in cui Vittorio Nisticò è direttore responsabile.

Le parole di Nisticò interpretate da Pippo Delbono rappresentano l’ossatura del film: da un lato le battaglie contro l’intreccio di poteri e interessi tra la mafia e la politica in un momento storico di grande trasformazione per la Sicilia.

Dall’altro l’impegno di una generazione di intellettuali e artisti che vedono protagonisti personaggi come Sciascia, Consolo, Dolci, Guttuso, Caruso, che si fanno carico della necessità di essere interpreti di un cambiamento sociale e civile e che scelgono il piccolo quotidiano palermitano come luogo e strumento di questa grande scommessa.

Il giornale in pochi anni diviene il perno della lotta alla “mentalità mafiosa”, Nisticò diventa un maestro del giornalismo e l’Ora una grande scuola, una “fabbrica delle notizie”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE