LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

La città che rinasce dalle ceneri: i luoghi da vedere a Catania con "Le Vie dei Tesori"

  • Vari luoghi - Catania
  • Dal 4 ottobre al 3 novembre 2024 (solo venerdì, sabato e domenica)
  • Consulta gli orari nel sito
  • 3 euro (singolo), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sul sito delle Vie dei Tesori o negli infopoint in città. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile ed è consigliata la prenotazione online. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Le Terme della Rotonda, a Catania

Catania è così, come la fenice che trattiene l’iscrizione incisa sulla Porta Garibaldi, a simbolo di una popolazione che, instancabile, ha continuato a ricostruire la propria città sulle ceneri della precedente. Simbolo di una nuova rinascita.

Katane – questo uno dei nomi d’origine della città, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693.

"Le Vie dei Tesori" promuove quest’anno a Catania la sua settima edizione, dal 4 ottobre al 3 novembre 2024 (solo venerdì, sabato e domenica) aprendo eccezionalmente due antichi complessi termali.

Ma anche chiese, palazzi nobiliari, piccoli musei gioiello per un totale di quasi 30 luoghi e una lunga serie di esperienze nella natura, a contatto con gli animali, sulla lava e nei giardini.
Adv
Con la vicina Acireale che partecipa con una serie di luoghi e laboratori inediti.

A Catania si può scoprire l'Anfiteatro "nero" di notte, quando sarà illuminato come mai è stato prima.

E sarà uno spettacolo anche la salita in notturna alla chiesa di San Nicolò l’Arena, con il camminamento che chiude la scala a chiocciola di 141 gradini.

Tra i siti nuovi di zecca, la meraviglia della biblioteca Ursino Recupero che conserva il patrimonio immenso di 290mila volumi delle congregazioni e monasteri soppressi.

Poi i musei-gioiello: il Musca, una piccola raccolta nel cuore della città dedicato alle antiche carrozze e ai finimenti; il Museo etnoantropologico Panascia, nato dalla passione di un privato per gli attrezzi da lavoro del mondo contadino; e infine la sorpresa divertente per grandi e piccini, il Ludum. il museo della scienza.

Un percorso a parte è quello che intercetta alcuni studi e atelier d’artista veramente sui generis.

COME PARTECIPARE
Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.

I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi di Catania e Acireale e non per le passeggiate, per le esperienze e per tutte le altre attività.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE