Le 6 passeggiate (guidate) tra periferie e mare: gli appuntamenti con il "Genio di Palermo"
La salita su monte Gallo, riserva da cui si accede anche dal lato di Sferracavallo
Organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dall’Università di Palermo, il festival è dedicato al "Genio", come figura identitaria della città ma anche, in senso esteso, come parola che indica talento, capacità di intuizione e di innovazione di cui l’Università vuole essere incubatore.
Ecco le passeggiate in programma per sabato 4 e domenica 5 giugno.
SABATO 4 GIUGNO
Dalle Teste Mozze a Borgo Ulivia: vivere lungo il fiume Oreto
ore 10.30 (Ponte dell'Ammiraglio)
Biglietto acquistabile online (6 euro)
L’itinerario, a cura di Daniele Ronsivalle dell'Università di Palermo, racconta in che modo la città si è rapportata con il fiume Oreto attraverso un excursus urbanistico che dal ponte dell’ammiraglio porta al quartiere residenziale di edilizia pubblica chiamato Borgo Ulivia. Il percorso si snoda costeggiando il fiume e spiegando di volta in volta quando e perché la città si è allontanata dal fiume o al contrario quando il fiume è stato costretto a spostarsi per dare spazio all’urbanizzazione selvaggia.
Da periferie a Poliferie: le nuove città di Palermo Sud
ore 11.00 (Stand Florio)
Biglietto acquistabile online (6 euro)
Il tema della passeggiata è il rinnovo dell’alleanza tra città e natura, tra centri e margini, tra mare e vegetazione per cambiare il punto di vista sulle periferie di Palermo, da fragili margini a quartieri della città policentrica, da periferie a “poliferie”, cioè luoghi che generano nuova città. Una passeggiata attraverso diversi luoghi e linguaggi, problemi e opportunità, stigma e cittadinanza attiva.
A condurla è Maurizio Carta, docente ordinario di Urbanistica e pianificazione territoriale.
Carte e cartari. I costruttori di carte da gioco in città
ore 11.00 (piazza san Domenico)
Biglietto acquistabile online (6 euro) Mario Pintagro, dell'associazione Hombre, si perde insieme ai partecipanti tra carte e cartari, alla ricerca dei costruttori di carte da gioco in città.
Le carte da gioco arrivano in Sicilia nel Medioevo, portate forse da viaggiatori provenienti dall’Oriente. In breve a Palermo si attrezzano tanti laboratori per la produzione di carte da gioco che diventano uno dei passatempi preferiti sia dal volgo che dai ceti più elevati.
I luoghi del Genio nei diari del Grand Tour
ore 17.00 (Piazza Pretoria)
Biglietto acquistabile online (6 euro)
La passeggiata, guidata da Sergio Intorre, attraversa i luoghi de centro storico segnati dalla presenza del Genio di Palermo che furono oggetto di attenzione da parte dei viaggiatori stranieri in Sicilia tra XVIII e XIX secolo, con l’obiettivo di osservare il Genius loci della Città con gli occhi dei protagonisti del Grand Tour. Le tappe dell’itinerario sono Piazza Pretoria, Piazza Garraffo, Palazzo Isnello, Piazza Rivoluzione, Villa Giulia.
Tramonto a Barcarello respirando il mareore 18.30 (davanti all'ingresso della riserva)
Biglietto acquistabile online
Il tramonto a Barcarello è un momento magico, con il sole che cala sul mare e con i profumi della riserva naturale da respirare. Questa passeggiata consentirà di fare un’esperienza di ascolto profondo e di simbiosi con la natura attraverso respirazione e movimenti con la guida di Elena Mignosi, docente di Pedagogia all’Università di Palermo e terapeuta dalla danza-movimento, una pratica utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale.
DOMENICA 5 GIUGNO
La seduzione dell'acqua: Palermo città liquida
ore 10.30 (Varco Amari del Porto di Palermo)
Biglietto acquistabile online (6 euro)
La passeggiata affronterà i progetti in corso e le prospettive di rigenerazione del waterfront di Palermo per restituire alle persone l’esperienza di vivere il mare come luogo quotidiano, dove funzioni specifiche e servizi si miscelano tra attività culturali, ricreative, produttive e abitative. Passeggiando lungo il porto e fino alle prime parti della Costa Sud si dialogherà sul rapporto di Palermo con il mare come elemento di identità e prosperità.
Tutte le passeggiate sono consultabili sul sito delle Vie dei Tesori dove trovate anche il programma completo del festival, le schede e gli approfondimenti, con tutte le info necessarie per partecipare a visite, passeggiate, esperienze.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo