"L'isola assassina": alla Feltrinelli, un libro sulla morte di Daphne Caruana Bianca Galizia
Carlo Bonini presenta il suo libro inchiesta "L’isola assassina" (Feltrinelli editore) insieme a Enrico Del Mercato alla Feltrinelli. L’isola assassina è un’inchiesta sulle tracce di Daphne Caruana Bianca Galizia, la giornalista uccisa il 16 ottobre 2017. Un viaggio attraverso Malta, a caccia dei pirati dell’economia europea che tutti fingono di non vedere.
Daphne Caruana Galizia è morta uccisa da una bomba che ha fatto saltare in aria la sua Peugeot 108 mentre lei era a bordo. Aveva cinquantatré anni, un marito e tre figli ed era una delle giornaliste più famose a Malta, per via delle sue inchieste sull’evasione fiscale internazionale, che hanno legato l’isola ai Panama Papers.
Era stata lei la prima a rivelare il coinvolgimento nello scandalo di Konrad Mizzi, ministro del Turismo maltese, e di Keith Schembri, capo dello staff del primo ministro Joseph Muscat. Poi aveva pubblicato una serie di articoli che accusavano la moglie di Muscat di possedere una società offshore, attraverso la quale avrebbe ricevuto un milione di dollari dalla figlia del presidente dell’Azerbaijan.
Oggi non è ancora noto il nome di chi ha ucciso Daphne. Ma la sua storia getta luce su una verità fino a oggi ignorata, una verità scomoda che l’Europa preferisce non vedere. Malta è "lo Stato nel Mediterraneo che fa da base pirata per l'evasione fiscale nell'Unione europea", ha scritto la giornalista nei suoi Maltafiles.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi