L'arte andalusa del flamenco ai Cantieri: il concerto di Julia Patinella e Andreas Arnold
Julia Patinella e Andreas Arnold
Per la nuova stagione di Sponde Sonore, la rassegna di concerti che organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo, arriva a Palermo il concerto di Julia Patinella e Andreas Arnold.
L'appuntamento è in programma sabato 26 ottobre, alle 21.30, da Arci Tavola Tonda.
Julia Patinella è una cantante e cantautrice multilingue attualmente residente a Brooklyn, New York che dopo anni di immersione come cantante di flamenco nel sud della Spagna, ha sviluppato diversi progetti musicali originali in spagnolo, siciliano e inglese, che attingono alle sue radici mediterranee, alla sua esperienza di donna americana di prima generazione e a temi socio-politici urgenti.
Come artista in un mondo globalizzato, Andreas Arnold si esprime attraverso un caleidoscopio musicale che riflette le tradizioni classiche della sua terra natale, la Germania, il jazz degli Stati Uniti, dove vive da dieci anni, e la musica del Mediterraneo, in particolare quella spagnola
Una delle loro specialità sono i "cantes de ida y vuelta" o "canzoni di andata e ritorno", un sottogenere del flamenco, nato attraverso migrazioni circolari tra Spagna e America Latina.
Sono narratori di storia attraverso la voce dei colonizzati e portatori di tradizioni popolari raccontate attraverso le crude emozioni della protesta e il desiderio di libertà. Soprattutto, questo duo incarna l'impegno senza compromessi di suonare ogni nota con l'anima.
Con un piede a New York e l'altro in tournée in Europa, America Latina e Caraibi, Andreas e Julia hanno suonato insieme e separatamente in luoghi tra cui la Carnegie Hall, il Joe's Pub, il Drom, il Kaufman Center e il La Mama Theatre di New York.
Con un'offerta artistica che si muove nel solco della musica contemporanea e d'autore, "Sponde Sonore" punta a offrire un ventaglio di suoni, stili, generi e a far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.
Il programma spazia infatti dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2025Alla scoperta della "Palermo Felicissima": la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
-
MOSTRE
Dal 8 luglio 2024 al 29 giugno 2025"TEXERE. Come fili nell'insieme": il Tempio di Segesta come un telaio di tremila tessere
-
MOSTRE
Dal 10 settembre al 24 novembre 2024La "Grande Brera" al Palazzo Reale: le opere della Pinacoteca (dopo 122 anni) a Palermo