FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Io e Pirandello": Sebastiano Lo Monaco va in scena con il suo spettacolo sotto il Tempio di Giunone

Balarm
La redazione

L'attore e regista teatrale Sebastiano Lo Monaco

Dopo “Villa Malgiocondo”, lo spettacolo di Gaetano Aronica popolato da personaggi pirandelliani, sotto il Tempio di Giunone va in scena Sebastiano Lo Monaco con il suo “Io e Pirandello”, importante spettacolo già proposto con successo in molti teatri, ma mai in Sicilia.

Si tratta di un monologo creato dall’artista, sintetica rilettura della propria vita e insieme omaggio al conterraneo poeta nato in Sicilia 150 anni fa. Lo spirito di "Io e Pirandello" è proprio caratterizzato dall’uso di una drammaturgia che alterna l’alto e il basso della tragedia greca con quello dell’umorismo che l’attore utilizza ricorrendo a un dialogo serrato col pubblico che diventa, anche esso, partecipe di ciò che accade in palcoscenico, in forma interattiva.

Venticinque anni di storia pirandelliana si trasformano in una biografia esaltante che diventa testimonianza di un modo di fare teatro senza cadere nella retorica o nella falsità.

Lo Monaco rivisita il suo passato e accanto a Pirandello pone i tragici greci: Eschilo, Sofocle ,Euripide. Questa rivisitazione, però, non ha a che fare con la memoria, che è sempre inaffidabile, capricciosa, nemmeno con quella affettiva, proprio perché porta in scena il passato, per rivivere il presente.

Lo Monaco sceglie di far ridere passando in rassegna i personaggi del suo repertorio che combina con quelli della sua autobiografia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE