TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Il mito di Orfeo ed Euridice ai giorni nostri: lo spettacolo in prima assoluta ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Fabiola Arculeo e Marzia Coniglio

Orfeo ed Euridice è uno dei racconti più famosi tramandati dalla mitologia greca. La storia di un amore incredibile tra un poeta musicista ed una ninfa dall’aspetto incantevole. Il loro amore viene terribilmente stroncato dalla morte di Euridice.

Orfeo, straziato dalla sua mancanza, decide coraggiosamente di intraprendere un viaggio verso gli inferi per riportarla in vita. Potrà farlo ad un’unica condizione: non dovrà mai voltarsi a guardarla.

A questo mito è dedicato lo spettacolo che va in scena in prima assoluta giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, alle 21.30, alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa per la stagione del Teatro Ditirammu di Palermo. 

Oriana Billeci dirige "Orfeo ed Euridice. Un limbo oltre il tempo", messo in scena dagli attori Andrea Buffa, Fabiola Arculeo, Marzia Coniglio e Danilo Zisa.

In questa rivisitazione del mito, ci sono due storie parallele, un Orfeo ed Euridice del passato ed il loro alter ego ambientato ai nostri giorni. Due giovani che si cercano, si amano, si rincorrono all’interno di un limbo infernale in cui sembrano non incontrarsi mai.

Due livelli temporali che si incontrano, si scambiano, si arricchiscono durante lo svolgimento della drammaturgia per cercare l’uscita dal tormento.

Orfeo ed Euridice non sono solo i protagonisti di un antico mito, sono anche due giovani del nostro tempo, innamorati forse, ma senza capirsi più. L’esempio di un rapporto logorato dalla mancanza di comunicazione, dalle paure, dalle incertezze.

Il non saper comunicare, è questo forse il vero inferno?

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE