"Il mistero del falco": al Rouge et Noir il capolavoro di John Huston con Humphrey Bogart
Il film, tratto da un romanzo di Dashiell Hammett, è la pellicola che ha consacrato Humphrey Bogart come indimenticabile icona da manuale del cinema. Nei panni del celebre detective Sam Spade, Bogart riceve la chiamata di un'affascinante cliente che lo incarica di recuperare una statuetta di valore raffigurante appunto l'effigie di un falco. Un mistero sulle cui tracce è però anche il pericoloso gangster Joel Cairo.
Il cinico e disilluso detective, alla ricerca del falcone, dovrà districarsi all'interno di un labirinto di informazioni e indizi sul filo di lama che riescono a tenere lo spettatore incollato alla sedia.
Al centro, la relazione carica di tensione tra Spade e la femme fatale interpretata da Mary Astor, che oscilla continuamente e pericolosamente tra profondo e morboso desiderio, dubbi e ambiguità che pervadono l'intera pellicola.
Candidato a tre nomination all'Oscar e sempre presente nelle prime posizioni di ogni classifica dei migliori noir della storia del cinema, "Il mistero del falco" è inoltre ben posizionato nella lista dei 100 migliori film statunitensi dell'American Film Institute.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo