PRESEPI
HomeEventiPresepi

"Il miracolo di Maria": il presepe vivente (recitato) arriva a Belmonte Mezzagno

  • Via Michelangelo Buonarroti, 1 - Belmonte Mezzagno (Pa)
  • 25, 26 dicembre 2021
    1, 2, 6 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 16.30
  • 6 euro (adulti), gratuito (bambini)
  • Ingresso con Green Pass
Un’atmosfera incantata e suggestiva quella che si può vivere con "Il miracolo di Maria", il presepe vivente recitato in programma per il 25 e 26 dicembre 2021 e l’1, 2 e 6 gennaio 2022, a partire dalle ore 16.30, a Belmonte Mezzagno. 

Con l’organizzazione e la regia dell’associazione "Il Tesoro Ritrovato" di Giovanna Allotta, il patrocinio del comune di Belmonte Mezzagno e la presidenza dell’assemblea Regionale Siciliana, in una scenografia che riproduce fedelmente i luoghi di Betlemme, la compagnia teatrale, formata da ottanta elementi tra protagonisti, comparse e tecnici, rievoca i momenti della vita di Maria fino alla nascita di Gesù. 

È un presepe a misura di tutti, all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione, senza barriere fisiche né di altro tipo perché normodotati e diversamente abili stanno insieme dentro e fuori la scena. 

Una suggestiva ambientazione con le botteghe degli antichi mestieri e il mercato con i prodotti tipici, unisce tradizioni religiose e consuetudini del territorio. Gli attori indossano vesti e accessori tipici dei luoghi e dei tempi narrati e con l’ausilio di luci e musiche, il pubblico, che è guidato durante tutto il percorso, è proiettato in un mondo che solo nell’immaginazione e nelle preghiere ha mai incontrato. 

A rendere ancora più vera l’ambientazione, la presenza anche di animali veri, quali cani, galline, caprette e immancabili il bue e l’asinello che saranno disposti all’interno di una stalla, creata per l’occasione, che rappresenta l’ultima scena del presepe. La mangiatoia, il fieno, la paglia, l’asino e il bue nel momento della Natività saranno una cornice che lascia senza fiato.

"Il Miracolo di Maria" è il presepe dei bambini, degli adulti, dei giovani, degli anziani, è il presepe di tutti che, dopo tanta sofferenza, solitudine e distanza, vuole unire i cuori.

COSA C'È DA FARE