LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Il lago "sprofondato" nel cuore della Sicilia: alla scoperta di una straordinaria riserva

  • Riserva Naturale "Lago Sfondato" - Caltanissetta
  • 28 settembre 2024 (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 13.30
  • 15 euro
  • I coupon per visite ed esperienze sono acquistabili online o negli info point allestiti durante il Festival in ogni città. Per le esperienze i coupon sono di valore variabile. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

La Riserva Naturale Lago Sfondato (foto di Legambiente Sicilia)

Un lago sprofondato, nel vero senso del termine: uno spettacolare bacino tra le rocce creando un magnifico e raro paesaggio naturalistico da vedere assolutamente. È questa una delle esperienze, davvero uniche, che si possono fare grazie a "Le Vie dei Tesori", che anche quest'anno svela le bellezze del territorio. 

Questo è il terzo, e ultimo week end (28 e 29 settembre), per andare alla scoperta dei "tesori" di Caltanissetta e dintorni. Una nuova edizione, ancora una volta, ricca di luoghi da visitare, passeggiate ed esperienze da non perdere. 

Tra queste ultime, da fare assolutamente, sabato 28 settembre, il tour nella Riserva naturale Lago Sfondato. 

A pochi chilometri da Marianopoli, è un luogo incredibilmente bello e di grande fragilità che va tutelato. È uno spettacolare bacino, il lago è letteralmente infilato tra le rocce calcaree, il suo letto è sprofondato nel 1907 per il collasso delle rocce calcaree sottostanti.
Adv
La particolare scenografia del luogo e il tenebroso colore delle acque lo hanno da sempre reso un covo di leggende.

A pochi chilometri dalla riserva si trova la masseria di Mimiani, un tempo riserva di caccia della famiglia Moncada e oggi bene confiscato: nei suoi 300 ettari, un uliveto secolare impiantato nel XVI secolo e un querceto; è gestita dall’azienda agricola Luca Cammarata. 

COME PARTECIPARE
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web del festival o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE