Grigliata di primavera e concerti: tutti gli eventi del weekend a Sanlorenzo Mercato

Il programma del weekend
Venerdì 24 marzo
ore 21.30
LE MATRIOSKE
(Ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria)
Ciccio Piras (voce e chitarra), Simona Ferrigno (voce e percussioni), Virginia Maiorana (voce e fisarmonica), Massimo Provenzano (voce e basso), Antonio Putzu (voce e fiati) invadono il Mercato con un mix travolgente di musiche e danze del Sud Italia e del Bal Folk europeo.
Tarantelle, pizziche, tammurriate: sono solo alcune delle danze popolari del Sud Italia che il quintetto riesce a creare: in scaletta sia composizioni originali che rielaborazioni di ballate tradizionali come polca, mazurca, contraddanza. A queste si aggiungono le musiche attualmente più diffuse nei contesti revival dei Bal Folk europei: scottish, mazurka, circolo circasso, fandango, danze bretoni, valse, gavotte, chapelloise, ma anche troika russa, reel, trata greca, repasseado portoghese.
Sabato 25 marzo
ore 21.30
THE VINTAGE SWING QUINTET
(Ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria)
I ruggenti anni Trenta e Quaranta invadono Sanlorenzo Mercato, per un viaggio retrò alla scoperta della cultura swing nella sua forma più autentica e originale. La band nasce da un’idea di Davide Rizzuto con l’intento di creare una formazione dedicata al genere swing, applicato al lindy hop.
Domenica 26 marzo
GRIGLIATA DI PRIMAVERA, DI CARNE E PESCE
Il 26 marzo il giardino di Sanlorenzo Mercato diventa teatro di una scampagnata speciale, in piena città ma nel verde delle piante aromatiche tra i giochi dei bimbi. Protagoniste le braci del Mercato che per le speciali occasioni cuoceranno il meglio delle botteghe di carne e di pesce, per mangiare e divertirsi in compagnia.
Da un lato il pesce con i più amati del Mercato: il menù prevede una fetta di pesce spada, due gamberoni, un calamaro, tutto cotto alla brace con le spezie profumate dell’orto. Dall'altro, il trionfo della carne con salsiccia, puntine di maiale e lo speciale capocollo aromatizzato.
Entrambi i menù (sia carne che pesce) hanno un costo di 15 euro ciascuno. Per la grigliata l'ingresso è libero e non è necessario prenotare.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo