"Shadows": la proiezione del film di John Cassavetes al Real Teatro Santa Cecilia
Le "ombre" del titolo sono quelle di una generazione, la beat generation degli anni Cinquanta, che non è riuscita a trovare una propria identità nè un equilibrio ai problemi delle relazioni interraziali. La provocazione di Cassavetes consiste nel filmare la realtà così come è, nel suo dissennato accavallarsi di fatti e di episodi che non hanno a loro base alcun disegno funzionale al racconto.
Mettere il racconto in secondo piano, anzi in nessun piano, significa per Cassavetes non solo improvvisare (senza alcuna sceneggiatura), ma soprattutto affidarsi alla verità delle emozioni che di volta in volta i fatti suscitano nei personaggi e per essi negli attori, che sono l’elemento più importante in un film, essendo ad essi che la storia si deve piegare e non viceversa.
La colonna sonora del film, è in parte composta dal contrabbassista Charles Mingus, uno dei giganti del jazz che hanno scritto il proprio nome nell'albo d'oro del Brass Group.
La proiezione è brevemente preceduta da rari filmati e commenti di ospiti. La direzione artistica della rassegna è affidata a Mario Bellone, presentazioni, interventi e clip a cura di Gigi Razete.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo