"Sagra del tortone": la trentanciquesima edizione della manifestazione a Sperlinga

Il suggesivo centro storico di Sperlinga ospita la "Sagra del Tortone", in programma martedì 16 agosto, che quest'anno giunge alla sua trentrancinquesima edizione: la sagra venne istituita nel 1982 in occasione dell'ottavo centenario della guerra dei "Vespri Siciliani".
La manifestazione (visualizza programma) non è altro che la trasposizione in chiave rievocativa, della vita che per secoli si protrasse nel chiuso delle grotte, antiche abitazioni del borgo rupestre.
Si parte dalla mattina alle ore 10.30 con l'apertura della nuova edizione in un'atmosfera tutta medievale con la distribuzione di vari prodotti locali tra i quali spicca il "Tortone", il dolce tipico fatto di farina impastata e lievitata, olio d'oliva e cosparso di zucchero e cannella.
Durante la giornata in programma cortei storici, spettacoli e presentazione delle "Dame dei castelli di Sicilia" e cavalieri in abiti d'epoca rappresentanti le famiglie nobiliari che hanno dominato il castello di Sperlinga. In serata spazio alla musica con gli sbandieratori di Paternò e dalle band Batarnù e Equites Maenarum di Mineo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi