"Sagra del pesce": a Pozzallo la nuova edizione della manifestazione gastronomica

Un programma fitto di eventi e appuntamenti con il gusto: si tiene a Pozzallo, dal 13 al 21 agosto, la "Sagra del pesce", la manifestazione gastronomica più antica e importante della Sicilia, che aprirà le porte agli ospiti con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce, eseguita con olio Frio.
Nata nel lontano 1967, la sagra (visualizza qui il programma) si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell'estate di Pozzallo: nove giorni ricchi di appuntamenti: manifestazioni canore, spettacoli, folklore siciliano e la tradizionale frittura di pesce.
Tutto si svolge attorno a un'enorme "padella" del diametro di circa 4 metri: lo staff di cuochi incanala il pesce in scivoli di metallo collegati a grandi cestelli dai quali il fritto viene trasferito nei vassoi.
Una volta pronto, decine di addetti si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra. L'appuntamento è arricchito da spettacoli ed esibizioni: orchestre siciliane, cantanti e cabarettisti allieteranno il pubblico.
L'odore del fritto misto e del mare rende l'atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando, l'ultimo pesce, come tradizione vuole non viene fritto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo