"Pashkët Arbëreshe": la settimana santa a Piana degli Albanesi
Il sentimento di appartenenza all’etnia e alla tradizione che si respira a Piana degli Albanesi è forte e viscerale. Tra le ricorrenze più caratteristiche della tradizione albanese è importante ricordare la settimana santa di Pasqua: la “Pashkët Arbëreshe” con i suoi riti, usi e costumi tradizionali si svolgerà da venerdì 27 marzo a domenica 5 aprile.
Un luogo che ha conservato tutte le sue peculiarità etniche, linguistiche, religiose, mantenendo inalterata la propria identità e origine culturale che proviene dall’antica etnia albanese. I riti bizantini pasquali a Piana degli Albanesi sono molto suggestivi.
La settimana santa della Pasqua continua a rappresentare un evento che si ricorda per il prestigio e le caratteristiche cerimonie dove vengono ancora utilizzati i costumi, indossati dalle donne, con i loro ricami in oro, simbolo del folklore albanese. Contemporaneamente agli eventi e alle cerimonie tradizionali e religiose della Pasqua (visualizza il programma dell'intera settimana) saranno allestite mostre d’arte, di artigianato locale e degli ori al museo civico "Nicola Barbato".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo