La festa di San Giuseppe a Niscemi tra canti religiosi, luminarie e beneficenza

La festa dedicata a San Giuseppe rappresenta una delle feste tradizioni popolari più belle non solo della città di Niscemi, ma della Sicilia: la manifestazione religiosa è in programma da sabato 12 a sabato 19 marzo.
Caratteristiche fondamentali della festa popolare (visualizza programma completo) sono gli "avutari", un altare casalingo, scenograficamente costruito con veli e luci, sul quale vengono esposti dolci, primizie e vivande varie; le "novene" sono canti religiosi popolari che rappresentano le "sette gioie e dolori di San giuseppe".
E ancora, tradizionale è l'usanza delle "vampe" o "luminarie" che consistono in cataste di legna bruciate agli angoli delle strade la sera del 18 marzo. A manciata re santi o "Banchetto dei Santi", si svolge davanti gli altari il 19 marzo. Il banchetto è costituito da tre personaggi: un anziano, una ragazza ed un bambino, scelte generalmente tra i più bisognosi della comunità locale, a rappresentare la Sacra Famiglia.
L'asta di beneficenza, infine, è in programma come chiusura della manifestazione: l'evento si svolge davanti alla chiesa di San Giuseppe.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi