"Zyz": tre giorni per raccontare la terra attraverso la fotografia

Tre giorni per esplorare, documentare, raccontare attraverso la fotografia l’immensa e complessa dimensione che ci circonda, la Terra, nei suoi significati di luogo delle genti, elemento primario che genera la vita, substrato da cui nascono la bellezza, i conflitti, le ferite. È l’annuario fotografico contemporaneo "Zyz" (visualizza programma completo), che torna per la seconda edizione.
"Zyz", il fiore, nome che i Fenici avevano dato alla città di Palermo, è l’occhio che scruta, l’obiettivo aperto sul reale. Ma "Zyz",promosso da Navarra Editore e curato dal fotografo, videomaker e scrittore Franco Blandi, non sarà soltanto un contenitore di mostre per esaltare la fotografia come strumento efficace e raffinato di conoscenza.
Ci saranno anche dibattiti, film, proiezioni multimediali, l’esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso fotografico collegato alla manifestazione, un workshop e il coinvolgimento di autori, fotografi, divulgatori, esponenti di associazioni culturali e ambientaliste.
"Le vie dei tesori" propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai visitatori esterni un sistema-Palermo ricco di itinerari, di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi