"Trapani Arabian Horses Cup": sfilata di cento cavalli arabi

La nuova edizione del trofeo "Trapani Arabian Horses Cup", sesto show nazionale di categoria B nazionale dedicato ai cavalli di razza araba, sarà ospitata sabato 11 e domenica 12 aprile nella cornice naturale di San Vito Lo Capo.
I cavalli arabi sono una delle razze più antiche al mondo, noti per la loro eleganza, per la potenza e resistenza in quanto capaci di sopravvivere a condizioni climatiche estreme. Sfileranno cento purosangue nella suggestiva spiaggia della provincia trapanese, grazie all’organizzazione dell’associazione Gruppo equestre monte Erice, presieduta da Antonio Culcasi, con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo e dell’ARS.
L'evento è promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo e affiliato ECAHO (European Conference for Arabian Horse Organization). Sarà una giuria a valutare, in base al livello di potenza, arti, armonia e movimento, le sedici categorie di cavalli arabi in gara, provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali che sfileranno insieme ai loro conduttori.
Un programma interessante per i due giorni della manifestazione: alle ore 10 di sabato 11 aprile, si aprirà la giornata con una parata equestre a cura dell’associazione Arabian’s Ranch Valle del Belice di G. Ragolia. Fino alle ore 20 sfileranno e gareggeranno i cavalli, mentre in seguito si potrà assistere allo spettacolo “Arabian Horse Fire”, un originale gioco di luci, cavalli e cavalieri.
Infine, alle ore 21, un cooking show con la preparazione in diretta del piatto tipico sanvitese, il cous cous, a cura dell’associazione Cereniana Cuochi Sanvitesi. Un po’ di cenni storici e tecnici sull’origine e la preparazione del cous cous da parte del professore Enzo Battaglia e una degustazione a base di pesce, prodotti tipici, vini e cannoli siciliani.
Anche per la mattina di domenica 12, è in programma l’esibizione equestre e la parata, seguita dalla sfilata dei cavalli. Alle ore 17 si assisterà alla finale. Al termine del campionato Ecaho si disputerà il trofeo "Sicilia Cup", uno speciale concorso riservato ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo