Showcooking "La cucina ad acqua" con lo chef Erny Lombardo
Lo chef Erny Lombardo, famoso esponente della tradizione dei Monzù (da Monsieur, “storpiato” in dialetto napoletano), cuochi di corte del regno delle Due Sicilie, proporrà ricette rimaste intatte nel tempo. Un appuntamento con la cucina aperto a tutti, durante il quale potrete imparare a cucinare con le casseruole in ghisa smaltata messe a disposizione da Le Creuset in collaborazione con Bartes.
Durante lo show-cooking lo chef preparerà alcune ricette studiate per rispettare la moderna medicina orto-molecolare che si propone di equilibrare l’assetto biochimico dell’organismo eliminando i disturbi che derivano dall’assunzione di sostanze chimiche nocive. Verranno, inoltre, illustrate le tecniche per cuocere mantenendo inalterate le qualità organolettiche e nutritive degli alimenti.
Lo chef presenterà “La cucina ad acqua” la tecnica studiata con Le Creuset che consente di sostituire in cottura l’acqua al latte. Una sostituzione possibile solo grazie alla particolare struttura delle casseruole in ghisa vetrificata che, munite del coperchio, permettono al loro interno un circolo costante del vapore acqueo necessario per stufare gli alimenti. In questo modo anche le persone intolleranti al lattosio potranno preparare, ad esempio, puree di verdure.
Un evento speciale per tutti gli appassionati di cucina, che fonde la creatività, la tradizione e l’innovazione degli strumenti di cottura. Inoltre potrete degustare i vini delle Aziende agricole Tamburello - Vini e oli biologici.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi