Prima tappa di "Pescebello" a Ustica: il fish tour delle isole siciliane tra musica e buon cibo
Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana, cinque meraviglie di Sicilia sono le protagoniste di “Pescebello”, il fish tour, organizzato da "Tempo Reale" e da Gac (Gruppo azione costiera), che tra degustazioni e showcooking promuove il pescato e il turismo del mare siciliano.
Prima tappa Ustica, in concomitanza alla festa del patrono San Bartolomeo. Festeggiamenti, musica, showcooking e degustazioni di pesce locale a cura di Amelia ed Elsa Zanca, con il supporto dell’associazione “Gabbiano reale”, a partire dalle ore 19.00. E per concludere gli spettacolari fuochi d'artificio al porto dell’isola in onore del Santo.
Durante la serata, la proiezione sul grande schermo del documentario sul "GAC Isole di Sicilia", il Gruppo di azione costiera che promuove progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca in Sicilia, nonché principale curatore del tour.
“Pescebello” si concretizza in un’attività di preparazione e degustazione, ma l’idea di fondo è quella di coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.
Infine, si realizzerà un ricettario, scaricabile in formato elettronico sul sito del GAC Isole di Sicilia, “I sapori delle isole”, con le ricette presentate durante gli showcooking, i protagonisti, la descrizione del piatto e le sue caratteristiche organolettiche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo