FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Opuntia Ficus Indica Fest" la sagra del ficodindia a Roccapalumba

  • Luoghi del paese - Roccapalumba (Pa)
  • Dal 17 al 19 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Si rinnova per la XV edizione "Opuntia Ficus indica Fest - Sagra del Ficodindia" in programma dal 17 al 19 ottobre a Roccapalumba. Laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, fichidindia, scuzzulata, liquore al ficodindia, un intero menù a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.

Roccapalumba (Palermo), "Paese delle Stelle", diventato ormai un punto di riferimento per molti astrofili e scienziati di fama internazionale, è posto ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico, è stato fondato nel XVII Secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles. La presenza della mole solenne della Rocca, abitata da centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) trasmette una particolare suggestione. Di notte la Rocca sembra respirare. In realtà è il respiro di tantissimi uccelli che dormono in migliaia di buchi. Questa cornice naturale è poi completata dal bosco misto che circonda il paese.

Diversi i luoghi e le opere d’arte di particolare interesse: innanzitutto la sua Borgata, Regalgioffoli un incantevole Borgo immerso nel verde delle colline, il “Castellaccio”, luogo di insediamenti Neolitici Medievali e Saraceni. Roccapalumba non mancherà di stupire il visitatore con il telescopio newtoniano collocato presso l'Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro e con il Planetario Astronomico dotato di uno speciale elioplanetografo che permette di simulare il movimento dei pianeti attorno al sole.

Durante la manifestazione si alterneranno concerti, laboratori visite guidate, mostre, spettacoli e il concorso regionale di gruppi storici. Sarà inoltre possibile, grazie all'associazione treno DOC,  partecipare ad una gita a pagamento su un treno d'epoca (visualizza qui tutti i dettagli). Saranno inoltre aperti gli stand espositivi con prodotti tipici ed eccellenze di Sicilia nonché mostre di artigianato,

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE