FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Ballarò Espò": animazione, musica e momenti di riflessione all'Albergheria

  • Quartiere Ballarò - Palermo
  • Dal 5 al 7 maggio 2017 (evento concluso)
  • 11.00 - 24.00
  • Ingresso libero, ingresso con ticket per le visite
Balarm
La redazione

Il panorama del centro storico di Palermo al tramonto (foto di Vincenzo Russo)

Torna anche quest'anno "Ballarò Espò", un'iniziativa di tre giorni con eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel noto quartiere di Palermo. La manifestazione si tiene da venerdì 5 a domenica 7 maggio (visualizza il programma).

Nell’ambito della manifestazione si ripete "I gioielli di Ballarò", iniziativa così definita perché ha l’obiettivo di rendere fruibili i siti monumentali presenti nel quartiere.

I siti monumentali che si potranno visitare sono la Torre medievale di San Nicolò, il Complesso monumentale di Santa Chiara (chiesa, mura puniche ce campanile), la chiesa del Carmine Maggiore, chiesa del Gesù (Casa Professa), Camera delle Meraviglie.

"Ballarò Espò" è una manifestazione a cadenza annuale, che fornisce lo stato dell'arte sulle potenzialità del quartiere e sulle risorse che possono essere messe in rete creando circuiti virtuosi che coinvolgano, da protagonisti, le varie realtà sociali presenti sul territorio, con animazione, giochi, laboratori, itinerari, momenti di riflessione, musica.

L'idea nasce dal parroco di San Nicola da Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e/o nel quartiere e prevede il coinvolgimento di diverse realtà di Palermo.

Tra queste: SOS Ballarò, Terradamare, Cooperativa Turistica, Circ'Opificio, Outartlab La Sicilia Outsider, Moltivolti, Ballarak, OmniaCultura, Arte Migrante e Ballarò Buskers.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE